15:24

Conte, d'accordo con Zingaretti, lo vedo oggi

mi sono stupito di leggere che ci sia gelo tra di noi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - "Ho letto di un gelo tra Zingaretti e Conte, ieri dovevamo vederci e non siamo riusciti, tant'e che abbiamo rinviato a oggi. Ma mi sono stupito di leggere di gelo".
    Lo dice il premier Giuseppe Conte. "Sono d'accordo con Zingaretti, atti concreti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:13

L.elettorale: Delrio, rispettare accordi per modifiche

Ora contrappeso a tagli eletti. Avanti su sbarramento al 5%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - "Avevamo fatto un accordo di maggioranza: il taglio dei parlamentari sarebbe stato accompagnato dalla modifica della legge elettorale per evitare squilibri istituzionali. È il senso dell'accordo siglato alla nascita del governo e i patti vanno rispettati. Punto". Lo dice il capogruppo Pd Graziano Delrio, interpellato al telefono sulla richiesta avanzata in capigruppo alla Camera di calendarizzare la legge elettorale. "Lavoriamo perché si rispetti l'intesa" su un proporzionale con sbarramento al 5%: "Avrebbe effetto simil maggioritario". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:57

Argentina: ex presidente Menem celebra i 90 anni in clinica

Per sintomi da polmonite acuta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BUENOS AIRES, 2 LUG - L'ex presidente argentino Carlos Menem è stato nuovamente ricoverato la notte scorsa in una clinica di Buenos Aires dove trascorrerà oggi il suo 90/o compleanno. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale Telam.
    L'ex capo dello Stato (1989-1999), ed attuale senatore peronista, era stato dimesso appena tre giorni fa da un altro centro sanitario della capitale che lo aveva curato durante due settimane per severi problemi polmonari, non legati tuttavia al coronavirus.
    Persone a lui vicine hanno spiegato che Menem è stato posto in rianimazione e che ora i sanitari stanno verificando se si tratti di "una ripresa della precedente patologia, o di un suo imprevisto sviluppo, un quadro comunque reso complesso dall'avanzata età del paziente".
    Lunedì Luis de la Fuente, uno dei medici che lo ha trattato nella precedente clinica, ha indicato che mentre veniva curata la polmonite "si è manifestato un problema di diabete" che ha complicato la situazione. Ma il paziente, ha assicurato, "ha risposto rapidamente alle terapie e per questo è stato dimesso".
    Giunto alla massima carica dello stato con un tipico programma populista, Menem una volta nella Casa Rosada applicò all'Argentina una radicale dottrina neoliberale, procedendo ad una apertura dell'economia e a numerose privatizzazioni.
    Oggi però nella sua veste di senatore sostiene il governo di centro-sinistra di Alberto Fernandez e Cristina Kirchner.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:55

Cina contro piano Gb su residenza cittadini Hong Kong

Se adottato Pechino 'si riserva l'adozione di contromisure'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 2 LUG - La Cina chiede alla Gran Bretagna di non dare la residenza ai cittadini di Hong Kong dopo l'entrata in vigore della legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino, mettendo in guardia che in caso contrario ne dovrà "sopportare le conseguenze". La Cina "esprime forte condanna e si riserva il diritto di assumere contromisure", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian. Il premier Boris Johnson ha confermato ieri il piano per dare a 3 milioni di cittadini dell' ex colonia idonei al passaporto di britannici d'oltremare (Bno) la residenza nel Regno Unito.
    Secondo Pechino, la mossa sarebbe "una violazione degli accordi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:36

Coronavirus, Caritas: 450mila richieste d'aiuto, 1 su 3 e' di un "nuovo" povero

Giunte fra marzo e maggio, nel periodo peggiore della pandemia. Lavoro e affitti le maggiori difficolta'

Video  (ANSA)

14:34

Putin ringrazia i russi per la vittoria del sì al referendum

La riforma può consentirgli di restare al Cremlino fino al 2036

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 02 LUG - Vladimir Putin ha ringraziato i cittadini russi per il voto sulla riforma costituzionale, approvata secondo i dati ufficiali dal 77,92% dei votanti con un'affluenza del 67,97%. La riforma, tra le altre cose, dà a Putin la possibilità di aggirare il limite di due mandati consecutivi da capo dello Stato e candidarsi alle presidenziali del 2024 e del 2030 e quindi, potenzialmente, di rimanere al Cremlino fino al 2036.
    "Prima che cominciamo a lavorare vorrei rivolgermi ai cittadini russi con parole di ringraziamento. Voglio dire grazie molte per il vostro sostegno e la vostra fiducia", ha detto il presidente russo a una seduta del Comitato Pobeda, un organo consultivo presso la presidenza sull'educazione patriottica. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:25

Vietnam, aperto il primo hotel del mondo placcato in oro

Inaugurato il Dolce Hanoi Golden Lake. Metallo prezioso ovunque: dalle vasche ai water, fino alla piscina sul tetto

Video  (ANSA)

14:23

Regeni: in mirino pm altri cinque 007

Nomi spuntano da tabulati telefonici

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 2 LUG - Ci sono almeno altri cinque uomini appartenenti agli 007 egiziani su cui la Procura di Roma sta svolgendo accertamenti in relazione al rapimento di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso nel febbraio del 2016 al Cairo dopo essere stato torturato. Si tratta di cinque colleghi degli ufficiali già iscritti nel registro degli indagati dal pm Sergio Colaiocco il 4 dicembre del 2018. I nomi degli altri agenti della National Security spuntano dai tabulati telefonici forniti nei mesi scorsi dalle autorità egiziane.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:08

Coronavirus: Usa, in Texas oltre 6.900 pazienti ricoverati

E' un record assoluto per lo Stato

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - Il Texas ha registrato un altro triste record nella sua lotta alla pandemia di coronavirus: fino a ieri, un totale di 6.904 persone erano ricoverate negli ospedali dello Stato, con un incremento di oltre 2.500 pazienti in una settimana. Nel mese di maggio, riporta la Cnn, il picco dei ricoveri aveva raggiunto quota 1.888.
    Secondo una stima del Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), in Texas - ma anche in Florida - si attendono quasi 2.000 nuovi ricoveri al giorno entro metà luglio, contro i circa 1.500 in Arizona e California.
    Nella contea texana di Harris, che comprende anche la metropoli di Houston, almeno due ospedali hanno raggiunto il "massimo della capacità", ha detto ieri il sindaco di Houston, Sylvester Turner, sottolineando che "la minaccia.... che Covid-19 rappresenta adesso per la nostra comunità è al livello più alto di sempre".
    In altre parti dello Stato la situazione non è migliore.
    Secondo i dati pubblicati dal Comune di San Antonio, all'inizio di giugno c'erano 39 pazienti in terapia intensiva e 20 curati con ventilazione meccanica, mentre al 30 giugno erano rispettivamente 288 e 158. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:57

Dl semplificazioni, Bonafede: "Prevediamo norme a tutela dell'economia contro mafia e corruzione"

Il ministro della Giustizia presso Palazzo Chigi dopo aver partecipato alla relazione dell'Anac alla Camera

Video  (ANSA)

13:56

Coronavirus: la Repubblica Dominicana riapre al turismo

400 voli in luglio e alberghi con 30% delle stanze abilitate

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SANTO DOMINGO, 2 LUG - Dopo tre mesi di paralisi, la Repubblica Dominicana ha nuovamente autorizzato a partire da ieri l'attività turistica con l'arrivo di alcuni aerei provenienti da Porto Rico, New York e sud del territorio statunitense negli aeroporti 'Las Americas' di Santo Domingo e Punta Cana.
    Il quotidiano Listin Diario sottolinea oggi l'importanza della riapertura per il settore turistico che incide per quasi il 10% del Prodotto interno lordo (Pil) del Paese, e dà lavoro direttamente e indirettamente a circa 300.000 persone.
    Dato che gli effetti della pandemia da coronavirus non sono ancora del tutto scongiurati - la Repubblica Dominicana è al nono posto per contagi (33.387) in America latina, con una mortalità relativamente bassa (754) - il governo ha predisposto stretti protocolli di bio-sicurezza negli scali aeroportuali, limitando inoltre la capacità degli alberghi al 30% delle loro capacità.
    Roberto Rodríguez-Marchena, portavoce del governo dominicano, ha anche ricordato che il presidente Danilo Medina ha revocato il decreto di stato di emergenza che era stato firmato il 19 marzo scorso per l'emergenza coronavirus.
    "La Repubblica Dominicana - ha sottolineato via Twitter - i suoi hotel e le sue spiagge, accolgono con simpatia, applicazione rigorosa dei protocolli e l'allegria della sua gente a dominicani e stranieri che desiderino godersi vacanze sane e divertenti".
    Da parte sua il ministero del Turismo in un comunicato ha stimato che durante il mese di luglio arriveranno sugli aeroporti internazionali dell'isola oltre 400 voli di compagnie aeree da varie parti del mondo, soprattutto Stati Uniti e Europa.
    Per quanto riguarda infine le crociere, la situazione è ferma, dato che i porti dominicani non hanno ricevuto nessun avviso da parte delle compagnie che operano in questo settore.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:56

Riapre la Fenice con concerto per Venezia e per 'eroi' Covid

Il 5 luglio con Fanfare for the Common Man di Aaron Copland

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VENEZIA, 02 LUG - Riapre al pubblico, il 5 luglio, la Fenice di Venezia con un concerto degli ottoni dell'Orchestra e Coro del Teatro dedicato alla città, ai veneziani, al personale medico-sanitario. Saranno i fiati della Fanfare for the Common Man di Aaron Copland, diretta da Claudio Marino Moretti, ad inaugurare la serata, un brano scelto accuratamente per i suoi significati simbolici: nacque infatti in piena seconda guerra mondiale, nel 1942, come solenne composizione per ottoni e percussioni in onore di quell''uomo comune', una sorta di un milite ignoto, di fronte al quale l'artista non può che inchinarsi. E l'uomo comune stavolta, per la Fenice, è proprio il medico, l'infermiere, l'operatore sanitario, il personale medico-sanitario che durante le fasi più acute dell'emergenza da Covid-19 lotta in prima linea. In rappresentanza di tutta la categoria, una delegazione di personale sanitario della Regione sarà presente in sala.
    Oltre a Copland anche musiche di Monteverdi, Gabrieli e Bach. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:54

Lega a Berlusconi, via maestra elezioni

Posizione di Fi è contro l'interesse nazionale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - La via maestra sono le elezioni.
    Mandare a casa un governo che blocca tutto è vitale per il futuro dell'Italia, certo sul MES la posizione di Forza Italia è contro l'interesse nazionale italiano. Lo affermano fonti qualificate della Lega nel commentare l'intervista del leader di Fi Silvio Berlusconi a Repubblica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:48

Dl rilancio; testo in Aula Camera lunedì

Con fiducia, si punta a chiudere esame entro mercoledì

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - Il Dl rilancio approderà nell'Aula della Camera lunedì alle 10. Lo si apprende dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio i cui lavori sono ancora in corso. La Fiducia non sarà posta prima delle 15. Si punta a chiudere l'esame dell'intero provvedimento, che poi dovrà passare al Senato, entro la giornata di mercoledì. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:48

Marò, arbitrato dà ragione all'Italia

Riconosciuta immunità. Italia dovrà risarcire l'India

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - Il Tribunale arbitrale internazionale sul caso dei marò ha dato ragione all'Italia. I giudici hanno riconosciuto "l'immunità" dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in relazione ai fatti accaduti il 15 febbraio 2012 e all'India viene pertanto precluso l'esercizio della propria giurisdizione nei loro confronti.
    Il Tribunale ha riconosciuto che i militari erano funzionari dello Stato italiano, impegnati nell'esercizio delle loro funzioni. Lo rende noto la Farnesina. La giurisdizione del caso Lexie è dunque dell'Italia.
    Inoltre, secondo il Tribunale "l'Italia ha violato la libertà di navigazione e dovrà pertanto compensare l'India per la perdita di vite umane, i danni fisici, il danno materiale all'imbarcazione e il danno morale sofferto dal comandante e altri membri dell'equipaggio del peschereccio indiano Saint Anthony", a bordo del quale morirono i due pescatori del Kerala.
    "Al riguardo, il Tribunale ha invitato le due Parti a raggiungere un accordo attraverso contatti diretti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Successiva