14:35

Arabia Saudita smentisce incontro Netanyahu-bin Salman

Ministro Esteri, 'abbiamo visto solo Pompeo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Riad smentisce le notizie relative al presunto incontro ieri in Arabia Saudita tra il principe ereditario Mohammad bin Salman e il premier israeliano Benyamin Netanyahu alla presenza del segretario di Stato Usa Mike Pompeo.
    La notizia dell'incontro, che secondo i media israeliani si sarebbe svolto nella nuova città tecnologica saudita di Neom, è stata smentita dal ministro degli Esteri di Riad, il principe Faisal bin Farhan.
    "Ho ricevuto e mi sono accomiatato dal segretario di Stato Pompeo all'aeroporto di Neom, ho presenziato al suo incontro con il principe della Corona, e non era presente alcun israeliano", ha affermato il capo della diplomazia saudita parlando con la televisione panaraba Al Arabiya. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:31

Allarme del G20 sull'economia: "Rischi per la ripresa"

"E' essenziale contenere il virus e garantire vaccini per tutti". Merkel: "Troppo lente le discussioni sull'accesso dei Paesi poveri"

Video  (ANSA)

14:29

Piqué ginocchio ko, potrebbe restare fuori otto mesi

Chiudi
 (ANSA) Atletico de Madrid vs FC Barcelona (ANSA) Atletico de Madrid vs FC Barcelona (ANSA) FC Barcelona soccer training (ANSA) Atletico Madrid vs Barcelona (ANSA) Atletico de Madrid vs FC Barcelona (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Distorsione di III Grado al legamento laterale, ma anche lesione interna e parziale del crociato del ginocchio destro. E' la prima diagnosi dell'infortunio occorso al cetrale difensivo del Barcellona, Gerald Piqué, sabato sera al Wanda Metropolitano di Madrid, durante la sfida della Liga contro l'Atletico. Il giocatore, vero e proprio pilastro della formazione catalana, potrebbe rimanere fuori addirittura per otto mesi, secondo quanto riporta il quotidiano As. Piqué verrà sottoposto a ulteriori esami, prima di stabilire se dovrà o meno finire sotto i ferri. Non è esclusa l'ipotesi di un trattamento conservativo che potrebbe permettergli di tornare in campo fra circa quattro mesi. Di certo il Barcellona e il suo allenatore Ronald Koeman dovranno a lungo rinunciare all'apporto dell'esperto difensore. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:29

Sisma Irpinia:Mattarella,peggior catastrofe della Repubblica

Chiudi

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - "Sono trascorsi quarant'anni dall'immane tragedia provocata dal terremoto che devastò l'Irpinia e la Basilicata, colpendo anche parte della Puglia.
    Quasi tremila persone morirono sotto le macerie delle proprie case, o in conseguenza delle distruzioni di edifici. Tante vite non poterono essere salvate per le difficoltà e i ritardi nei soccorsi. Il numero dei senzatetto si contò in centinaia di migliaia: sofferenze, disperazione, sacrifici che si sono prolungati per anni nel percorso di ricostruzione. Nella ricorrenza del più catastrofico evento della storia repubblicana desidero anzitutto ricordare le vittime, e con esse il dolore inestinguibile dei familiari, ai quali esprimo i miei sentimenti di vicinanza. Anche il senso di comunità che consentì allora di reagire, di affrontare la drammatica emergenza, e quindi di riedificare borghi, paesi, centri abitati, e con essi le reti di comunicazione, le attività produttive, i servizi, le scuole, appartiene alla nostra memoria civile. Profonda è stata la ferita alle popolazioni e ai territori. Immensa la volontà e la forza per ripartire". Lo afferma in una dichiarazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "La Repubblica - aggiunge - venne scossa da quel terremoto che aveva colpito aree interne e in parte isolate del nostro Paese ma tutto il Paese seppe unirsi e, come è accaduto in altri momenti difficili, l'impegno comune divenne la leva più forte per superare gli ostacoli. Le istituzioni democratiche trassero lezione dalle fragilità emerse: dopo quel 23 novembre 1980 nacque la Protezione civile italiana, divenuta nel tempo struttura preziosa in un Paese così esposto al rischio sismico e vanto per professionalità e capacità organizzative. Oggi città allora colpite, e paesi allora distrutti, hanno ripreso vita. L'opera di ricostruzione - prosegue Mattarella - ha mobilitato energie, in un percorso non privo di problemi e contraddizioni, con insediamenti divenuti parte di una rete economica e sociale di rilevante importanza per il Mezzogiorno e l'intero Paese" (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:28

Covid: l'appello di Tomba "aprite le piste da sci"

Chiudi
 (ANSA) Alberto Tomba testimonial per la promozione turistica Appennino bianco e verde (ANSA) Alberto Tomba testimonial per la promozione turistica Appennino bianco e verde (ANSA)  (ANSA) Alpine Skiing World Cup in Bansko
 (ANSA) Alberto Tomba testimonial per la promozione turistica Appennino bianco e verde (ANSA) Alpine Skiing World Cup in Madonna di Campiglio (ANSA) Alberto Tomba testimonial per la promozione turistica Appennino bianco e verde (ANSA) Alberto Tomba testimonial per la promozione turistica Appennino bianco e verde (ANSA)

(ANSA) - SAN LAZZARO DI SAVENA (BOLOGNA), 23 NOV - Alberto Tomba non ha dubbi. "Lo sci è per eccellenza sport all'aperto ed individuale: in più, visto come ci si veste quando si va a sciare, non "è davvero un problema di mascherine, perché già ora si usano normalmente protezioni della bocca e del viso. E sciando neppure c'è un problema di distanziamento". Suona come un appello alla riapertura degli impianti - tema al centro del dibattito in ambito covid, con gli operatori del settore che si oppongono alla chiusura voluta dal governo - quello del più famoso campione azzurro dello sci, secondo il quale "le piste dovrebbero dunque essere aperte, anche se ci sono ovviamente degli accorgimenti da prendere". "Per gli impianti non vedo però problemi particolari: dove c'è un seggiovia a due o tre posti si va da soli, se "è da cinque si va in tre. E si possono benissimo diminuire e segnare anche i posti sulle cabinovie: non c'è dunque problema a mantenere il distanziamento sugli impianti", aggiunge Tomba dalla casa di famiglia di Castel de britti. "Il problema è, semmai quello dell'opres ski e dei rifugi dove si va a bere e mangiare qualcosa dopo una sciata - spiega poi il bolognese - ma anche in questo caso, come avviene nei ristoranti, si può limitare gli accessi, con mascherina e distanziamento obbligatori". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:28

Sophia Loren, contenta che il film vi abbia toccato il cuore

Chiudi
 (ANSA) Sophia Loren, vita da favola e 70 anni di carriera/SPECIALE (ANSA) Sophia Loren, vita da favola e 70 anni di carriera/SPECIALE (ANSA) Sophia Loren, vita da favola e 70 anni di carriera/SPECIALE (ANSA) Sophia Loren, vita da favola e 70 anni di carriera/speciale (ANSA) Sophia Loren, vita da favola e 70 anni di carriera/SPECIALE (ANSA) Sophia Loren, vita da favola e 70 anni di carriera/SPECIALE (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - "Vorrei ringraziarvi per tutti i messaggi di affetto e d'amore che ho ricevuto per La vita davanti a sé. Sono arrivati dall'Italia, dalla Spagna, dagli Stati Uniti, dal Brasile e da tutto il mondo. Sapere che questo film vi ha toccato il cuore, nonostante i tempi che stiamo vivendo, riempie il mio cuore." Così una commossa Sophia Loren commenta dalla sua casa di Ginevra in un video i molti twitter ricevuti per 'La vita davanti a sé' il film con lei protagonista e con la regia del figlio Edoardo Ponti, nella top 10 dei più visti su Netflix dal 13 novembre in 37 paesi tra cui Stati Uniti oltre che Italia. La vita davanti a sè, prodotto da Palomar, ha riportato sul set la 86enne Loren dopo 10 anni è tra i 25 film su cui domani si sceglierà l'opera che l'Italia candiderà alle nomination per l'Oscar straniero. La stessa interpretazione della Loren è data tra le favorite per la candidatura come migliore attrice agli Oscar. L'annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto per il 15 marzo 2021 e la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 25 aprile 2021.
    Il film, ha raggiunto la Top 10 (dei contenuti piu' popolari) in 37 Paesi, tra cui Stati Uniti, Italia, Spagna, Romania, Portogallo, Messico, Colombia, Polonia, Grecia, Francia e Brasile. Infine, sull'aggregatore americano di recensioni Rotten Tomatoes il film e' al 94% nel consenso della critica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:23

Informazione e tecnologia nella lotta alle fake news

L'approfondimento di Ansa

Video  (ANSA)

14:17

Calabria, Spirli': "Puntiamo alla ristrutturazione dei nostri ospedali"

Il presidente facente funzione all'incontro con Boccia a Cosenza: "Il ministro ci e' vicino e sta dimostrando il suo interessamento per la regione"

Video  (ANSA)

14:05

Marcucci,dialogo con Fi non è inciucio,no a ingresso governo

Io sono tra quelli che continuamente chiede collaborazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - "Io sono tra quelli che continuamente chiede la collaborazione istituzionale delle opposizioni. Mi sembra che si sia un' apertura da Fi e questo non mi sembra un inciucio. E non mi risulta che ci sia all'ordine del giorno un ingresso di Fi nel governo". Lo dice il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci a Un Giorno da Pecora su Radio1. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:39

Covid, Crisanti: "Sul vaccino non cambio idea"

Il direttore del laboratorio di microbiologia dell'Universita' di Padova a Sky Tg24. "Siano resi pubblici i dati, il problema e' la procedura accelerata"

Video  (ANSA)

13:24

Calabria, Boccia: "C'era bisogno di un aiuto dello Stato"

Il ministro presso l'ospedale da campo allestito a Cosenza. "La Sanita' pubblica bene primario, non sia compressa da vincoli di bilancio. Grazie a Emergency"

Video  (ANSA)

13:22

Pereira, senza pubblico impossibile riaprire Teatro del Maggio

'Tentato con streaming ma impossibile finanziare opere'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FIRENZE, 23 NOV - "Quando il ministero ha dato la possibilità di riaprire, il Teatro del Maggio ha cercato di fare del suo meglio, ma se in futuro non ci sarà la possibilità di accogliere di nuovo il pubblico non sarà possibile riaprire il teatro. Ho cercato di fare dei tentativi tramite lo streaming, ma abbiamo avuto 300-400 persone che hanno comprato lo spettacolo in streaming e così è impossibile finanziarie le opere, questo non sarà il futuro. O c'è uno sponsor che dà un grande contributo, altrimenti non sarà possibile tenere il teatro aperto senza un pubblico di almeno 700-800 persone. È una cosa di cui dobbiamo tenere di conto anche per il prossimo futuro". Lo ha detto Alexander Pereira, sovrintendente del teatro del Maggio musicale fiorentino, in occasione della presentazione dell'Otello. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:16

Gualtieri, positiva disponibilità Cav a collaborare

Non confusione ruoli ma lavorare insieme nell'interesse tutti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - "È positiva la disponibilità espressa da Silvio Berlusconi alla collaborazione istituzionale, che raccoglie anche gli appelli formulati in tal senso dal Capo dello Stato". Lo dichiara il ministro dell'economia Roberto Gualtieri. "Come ha detto anche il leader di Forza Italia, non deve trattarsi di una confusione di ruoli tra maggioranza e opposizione, ma di lavorare insieme per trovare soluzioni nell'interesse di tutti gli italiani in questo momento di difficoltà", aggiunge. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:15

Il Black Friday si fara', in Italia sfuma l'ipotesi del rinvio

Mef e Mise sondano le associazioni di commercianti e grande distribuzione, ma manca una posizione unitaria. Resta fissata la data del 27 novembre

Video  (ANSA)

Successiva