15:59

Coronavirus, in Germania scuole chiuse e lezioni online

Si registrano alcune difficolta': pochi gli strumenti a disposizione

Video  (ANSA)

15:53

Coronavirus, in Spagna piu' di 800 morti in 24 ore

Oltre 72 mila i contagiati

Video  (ANSA)

15:29

Emergenza Coronavirus, l'impegno dell'Aeronautica

Calvisi: 'Ruolo fondamentale dell'Arma azzurra'

Chiudi
Calvisi: 'ruolo fondamentale dell'Arma azzurra' (ANSA) Italian Air Force in the forefront of the novel coronavirus Covid-19 emergency (ANSA) Italian Air Force in the forefront of the novel coronavirus Covid-19 emergency (ANSA) Italian Air Force in the forefront of the novel coronavirus Covid-19 emergency (ANSA) Italian Air Force in the forefront of the novel coronavirus Covid-19 emergency (ANSA) Italian Air Force in the forefront of the novel coronavirus Covid-19 emergency (ANSA) Italian Air Force in the forefront of the novel coronavirus Covid-19 emergency (ANSA)

"Oggi celebriamo 97 anni di storia dell'Aeronautica Militare. Un anniversario che cade in un momento eccezionalmente complicato della storia del nostro Paese, ma che ci ricorda lo straordinario contributo che le donne e gli uomini di questa Forza Armata hanno sempre dato e continuano a dare, per la sicurezza e la salvaguardia delle nostre comunità". Lo sottolinea il Sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi, che evidenzia come anche in queste ultime settimane il personale dell'Arma Azzurra stia dimostrando "professionalità" e "spirito di abnegazione" nell'impegno comune con il personale della Difesa "a supporto dei cittadini per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19". "Il rimpatrio dei connazionali dalla Cina, il trasporto aereo dei pazienti in bio-contenimento, il supporto sanitario dei medici militari presso gli ospedali così come il trasporto aereo di apparati e materiale sanitario su richiesta della Protezione Civile, sono tutte attività fondamentali - rileva il sottosegretario -che la nostra Aeronautica sta svolgendo quotidianamente e intensamente senza risparmio di energie". Di qui il grande ringraziamento al Generale Rosso e a tutto il personale dell'Arma Azzurra anche per "la totale dedizione alle Istituzioni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:23

+20% richieste cibo al Banco Alimentare

Punte +40% Campania. 'Ci aspettiamo un'esplosione del bisogno'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 MAR - L'emergenza sanitaria sta facendo sentire le sue conseguenze nelle famiglie più povere. Il Banco Alimentare stima a livello nazionale un aumento del 20% delle richieste di cibo con punte fino al 40%, come in Campania. "Ci arrivano nuove domande di aiuto, per esempio anche dai sindaci, soprattutto dai Comuni del Sud. Ci aspettiamo una esplosione del bisogno", dice il presidente della Fondazione Banco Alimentare Giovanni Bruno. Il Banco già normalmente assiste attraverso 21 banchi regionali e circa 7500 strutture oltre un milione e mezzo di poveri ogni giorno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:03

Coronavirus: "Pochi soldi per le Partite Iva nel decreto Cura Italia"

Il parere dell'avvocato tributarista Roberto Simoni

Video  (ANSA)

14:46

Coronavirus, parchi affollati a Londra

La polizia sorveglia i parchi mentre la gente fa esercizi fisici

Video  (ANSA)

14:46

Coronavirus, colpita categoria colf: "Difficile anche fare la spesa"

Lavoratrice: "Ferma dal 5 marzo. Servono piu' tutele dallo Stato"

Video  (ANSA)

14:46

Coronavirus, Belgio: maschere da snorkeling trasformate in respiratori

L'idea e' stata messa a punto per la prima volta in Italia

Video  (ANSA)

14:43

Boris Johnson primo leader positivo al coronavirus

Infettati pure i palazzi del potere e il vertice dell'emergenza

Video  (ANSA)

14:28

Zaia, daremo farmaci sperimentali a casa

Veneto autorizzato da Aifa,in ospedale Padova anche plasma

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VENEZIA, 28 MAR - Il Veneto, su autorizzazione dell'Aifa, inizierà la somministrazione in via precoce ai malati sintomatici dei farmaci sperimentali contro il Covid-19 (come clorochina, idrossiclorochina, e anti-reumatoidi) direttamente a casa. Lo ha annunciato il governatore Luca Zaia. Lo scopo è quello di "rallentare la malattia ed evitare i ricoveri in ospedale". "Siamo riusciti, tramite Aifa, a far passare il protocollo della sperimentazione dei farmaci precoci già a domicilio - ha aggiunto Zaia - Immagino che inizieremo la prossima settimana". Zaia ha confermato anche l'avvio della sperimentazione del farmaco giapponese Avigan. L'Istituto Superiore di Sanità, inoltre, ha autorizzato l'ospedale di Padova all'utilizzo del plasma trattato degli infetti sui ricoverati nella terapia intensiva.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:26

Fratellini soli a quarantena,paese aiuta

Per Covid nonna morta e madre ricoverata. Sindaco diventa tutore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MONTEVARCHI (AREZZO), 28 MAR - Due fratellini molto piccoli di età sono chiusi in casa da giorni, in isolamento sanitario per coronavirus, da soli, a Montevarchi (Arezzo), e per assisterli si è mossa una particolare catena di solidarietà ed assistenza della cittadina. Sono soli nella quarantena perché a causa del Covid-19 la nonna, 80enne, è morta nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Arezzo, e sempre nello stesso ospedale è ricoverata la madre, un'operatrice sanitaria. Tutore dei bambini in questa fase complicata è diventato il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini. L'assistenza quotidiana ai fratellini viene fatta da alcuni parenti, da persone della parrocchia che consegnano il cibo per pranzo, merenda e cena, da volontari. Nel giardino sotto casa, sanificato, staziona giorno e notte un camper, con un volontario a turno pronto ad accorrere in caso di emergenza. Un operatore da fuori parla ai bambini affacciati al balcone. I fratellini mantengono i contatti con la madre attraverso le videochiamate.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:14

Coronavirus, Russia: fino al 5 aprile chiusi negozi e ristoranti

Restano aperte le attivita' essenziali: farmacie e alimentari

Video  (ANSA)

13:56

Coronavirus, il violoncellista che incanta Parigi dal balcone

Camilo Peralta si e' affacciato al balcone e ha intrattenuto i vicini di casa

Video  (ANSA)

13:50

Giappone verso audace piano stimolo

Premier Abe non ordina lockdown malgrado aumento contagi a Tokyo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 28 MAR - Il governo giapponese si prepara a varare una manovra economica di supporto 'mai vista prima' per arginare l'impatto della diffusione del coronavirus, che include la distribuzione di denaro per sostenere la spesa per consumi.
    Lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe in una conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva sul canale pubblico Nhk, spiegando che l'entità 'del più audace piano di stimolo mai adottato' sarà superiore a quello approvato durante la crisi finanziaria del 2008 dopo il collasso della Lehman Brothers. Il premier ha aggiunto che l'esecutivo è pronto a compilare un budget supplementare per finanziare la manovra e che la battaglia contro la pandemia globale sarà prolungata nel tempo, esortando i connazionali a rimanere vigili contro l'insorgenza del virus in Giappone. Sono escluse al momento, dunque, le temute misure restrittive che avrebbero potuto comportare il lockdown di Tokyo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:46

'NY forse peggio di Wuhan e Lombardia'

Nyt: 'Se tassi crescita coronavirus manterranno livelli attuali'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 28 MAR - Se il tasso di crescita di casi di coronavirus continuerà ai livelli attuali, l'area metropolitana di New York registrerà un epidemia peggiore di quella di Wuhan in Cina o della regione Lombardia in Italia. Lo afferma il New York Times, secondo il quali New York ha avuto meno successo nell'appiattire la curva di casi rispetto a Wuhan o alla regione Lombardia. "Non c'è garanzia che il trend continuerà. E' possibile che il distanziamento sociale rallenterà o fermerà la crescita di casi" precisa il New York Times.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Successiva