PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Emilia Romagna
  4. Pnrr: Metromare Rimini cambia tracciato, 'serve accelerare'

Pnrr: Metromare Rimini cambia tracciato, 'serve accelerare'

Comune: il piano impone che l'opera sia conclusa prima

Redazione ANSA RIMINI

(ANSA) - RIMINI, 14 MAG - Cambia il progetto per l'estensione del Metromare dalla stazione alla fiera di Rimini. L'ottenimento dei fondi del Pnrr ha infatti imposto tempi di realizzazione più celeri e dunque il Comune ha scelto come nuova soluzione il tracciato lungo la ferrovia. Quest'ultima ipotesi progettuale era già stata vagliata nel 2018 per poi essere accantonata a favore di un percorso che taglia in due il quartiere Celle, ritenuto dal Palazzo Garampi migliore a livello di costi e benefici.
    L'ottenimento dei 49 milioni di euro del Pnrr ha però imposto un cambio di rotta. Questo perché il Piano nazionale di ripresa e resilienza richiede l'aggiudicazione dei lavori nel 2023 e il completamento dell'opera entro il 2026. Il tracciato lungo la ferrovia, da un secondo studio, è risultato più "compatibile con questa tempistica", afferma l'amministrazione comunale.
    "Il tracciato lungo la ferrovia ha dei tempi di esecuzione, una facilità di intervento, più agevoli rispetto al tracciato su via Matteotti - spiega l'assessora alla Mobilità del Comune di Rimini Roberta Frisoni -. Nel frattempo sono anche intercorse alcune novità sul tracciato lungo la ferrovia che consentono adesso di potere pianificare una doppia via di corsa".
    Queste permettono di "avere un sistema di trasporto che porta più gente con più frequenza rispetto a quella che si era immaginata nel 2018 - aggiunge Frisoni -. Pertanto queste motivazioni ci hanno fatto propendere per richiedere formalmente al Ministero un cambio di tracciato". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: