Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Basilicata
  4. In arrivo 322 mln per le infrastrutture e la mobilità lucana

In arrivo 322 mln per le infrastrutture e la mobilità lucana

Filt Cgil, le arterie ferroviarie "sfiorano soltanto la regione"

Redazione ANSA POTENZA

(ANSA) - POTENZA, 21 APR - Le principali arterie ferroviarie in Basilicata "sfiorano soltanto la regione senza entrarci", per questo la missione 3 del Pnrr, sulle "infrastrutture per una mobilità sostenibile" - che per l'intero Paese ha stanziato 25,4 miliardi di euro di cui 24,74 sulla rete ferroviaria - ha previsto un investimento di 322 milioni per le infrastrutture e la mobilità lucana: sono i dati che sono stati forniti stamani a Potenza dalla Filt Cgil di Basilicata, nel corso di un incontro organizzato dal sindacato sul tema delle risorse del Pnrr riservate al trasporto.
    Nel corso del dibattito è stato fatto il punto "sugli interventi infrastrutturali che riguardano la Basilicata come l'Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, il già programmato collegamento ferroviario Ferrandina-Matera La Martella e l'elettrificazione del tratto Potenza-Melfi".
    Secondo i dati della relazione della Filt Cgil, ad oggi in Basilicata solo il dieci per cento dei Comuni è collegato dalla ferrovia e solo il quattro per cento ha un collegamento a doppio binario, per una età media dei mezzi che è di 20 anni, rispetto ai 15 della media nazionale.
    Il programma di investimento proposto in Basilicata - è stato spiegato nello studio - prevede una riqualificazione ed il miglioramento di stazioni di dimensioni medio grande come quella di Potenza Centrale. Sono inoltre previsti interventi per la diagonale Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia per un investimento totale di 711 milioni - di cui 450 dal Pnrr - di questi solo 65 milioni sono per la velocizzazione Potenza-Battipaglia, mentre il restante è destinata alla velocizzazione della Potenza Metaponto. Per questa linea - è evidenziato nell'analisi della Filt Cgil - è prevista l'interconnessione alla rete alta velocità Salerno-Reggio Calabria finanziata per un totale di oltre 22 milioni di euro.
    L'ultimazione di tale linea è prevista nel 2030.
    Un milione e ottocentomila euro, inoltre, saranno destinati per terminare entro il 2026 i lavori sulla tratta alta velocità Battipaglia-Romagnano. Entro la stessa data è prevista l'ultimazione della Ferrandina-Matera per un costo di 365 milioni di euro, di cui 50 provenienti dal Pnrr. Sono inoltre previsti 280 milioni di euro per l'elettrificazione e l'ammodernamento della Potenza-Foggia, da completare non prima del 2028. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: