(ANSA) - POTENZA, 21 APR - Le principali arterie ferroviarie
in Basilicata "sfiorano soltanto la regione senza entrarci", per
questo la missione 3 del Pnrr, sulle "infrastrutture per una
mobilità sostenibile" - che per l'intero Paese ha stanziato 25,4
miliardi di euro di cui 24,74 sulla rete ferroviaria - ha
previsto un investimento di 322 milioni per le infrastrutture e
la mobilità lucana: sono i dati che sono stati forniti stamani a
Potenza dalla Filt Cgil di Basilicata, nel corso di un incontro
organizzato dal sindacato sul tema delle risorse del Pnrr
riservate al trasporto.
Nel corso del dibattito è stato fatto il punto "sugli
interventi infrastrutturali che riguardano la Basilicata come
l'Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, il già programmato
collegamento ferroviario Ferrandina-Matera La Martella e
l'elettrificazione del tratto Potenza-Melfi".
Secondo i dati della relazione della Filt Cgil, ad oggi in
Basilicata solo il dieci per cento dei Comuni è collegato dalla
ferrovia e solo il quattro per cento ha un collegamento a doppio
binario, per una età media dei mezzi che è di 20 anni, rispetto
ai 15 della media nazionale.
Il programma di investimento proposto in Basilicata - è stato
spiegato nello studio - prevede una riqualificazione ed il
miglioramento di stazioni di dimensioni medio grande come quella
di Potenza Centrale. Sono inoltre previsti interventi per la
diagonale Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia per un
investimento totale di 711 milioni - di cui 450 dal Pnrr - di
questi solo 65 milioni sono per la velocizzazione
Potenza-Battipaglia, mentre il restante è destinata alla
velocizzazione della Potenza Metaponto. Per questa linea - è
evidenziato nell'analisi della Filt Cgil - è prevista
l'interconnessione alla rete alta velocità Salerno-Reggio
Calabria finanziata per un totale di oltre 22 milioni di euro.
L'ultimazione di tale linea è prevista nel 2030.
Un milione e ottocentomila euro, inoltre, saranno destinati
per terminare entro il 2026 i lavori sulla tratta alta velocità
Battipaglia-Romagnano. Entro la stessa data è prevista
l'ultimazione della Ferrandina-Matera per un costo di 365
milioni di euro, di cui 50 provenienti dal Pnrr. Sono inoltre
previsti 280 milioni di euro per l'elettrificazione e
l'ammodernamento della Potenza-Foggia, da completare non prima
del 2028. (ANSA).