Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Pnrr: Ferraris (Fs), investimenti per traffico merci Europa

Pnrr: Ferraris (Fs), investimenti per traffico merci Europa

'Prevediamo obiettivi ambiziosi nel campo della logistica'

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 05 MAG - "Alla luce del nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il nuovo piano industriale del Gruppo FS prevede obiettivi ambiziosi nel campo della logistica e nel miglioramento del traffico merci verso l'Europa": l'amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris lo ha sottolineato durante il convegno 'Logistica integrata tra Svizzera e Italia: il futuro è già oggi", che si è svolto alla House of Switzerland, temporary hub creativo realizzato dalla Svizzera a Milano.
    "Puntiamo a sviluppare maggiori collegamenti con il porto di Rotterdam, con cui già oggi svolgiamo numerosi servizi di trazione ogni settimana. E a incrementare sia i volumi di merce trasportata sia il numero dei treni, sui corridoi transalpini e su quelli Est-Ovest" ha aggiunto Ferraris.
    "Un altro capitolo importante- ha sottolineato l'ad - è la realizzazione di nuovi terminal ferroviari intermodali merci tecnologicamente avanzati e a bassissimo impatto sull'ambiente.
    Sono in fase di realizzazione i nuovi terminal Milano "Smistamento" (che sarà completato per fasi tra il 2025 e il 2026), Brescia (entro il 2026) e Piacenza (entro il 2024) e altri Terminal Ferroviari sono in fase di studio".
    Il tutto ponendo grande attenzione anche al ruolo dei porti, a partire da quello di Genova che "si trova lungo la principale rotta commerciale dall'Estremo Oriente all'Europa. Uno dei progetti più importanti del Corridoio Reno-Alpi è il Terzo Valico dei Giovi che, integrato con il Nodo di Genova, renderà il porto di Genova l'hub d'accesso ai Paesi europei e anche alla Svizzera, per le merci provenienti da tutto il mondo".
    E proprio la gestione della logistica e del trasporto merci tra Italia e Svizzera, secondo Ferraris, è un modello virtuoso di collaborazione intermodale".
    "La buona performance del traffico intermodale via Svizzera è testimoniata dal dato complessivo delle Unità di Trasporto Intermodale che hanno superato le 800.000 UTI", ha ricordato.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: