Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Industria 4.0: finanziamento Ue a progetto Polo Pordenone

Industria 4.0: finanziamento Ue a progetto Polo Pordenone

Per sviluppo tecnologie Pmi nello spazio Alpino

05 novembre, 12:56
(ANSA) - PORDENONE - Il Polo Tecnologico di Pordenone si è aggiudicato un finanziamento europeo per la trasformazione digitale delle Pmi con il progetto "BIFOCAlps" (Boosting Innovation in Factory Of the future value Chain in the Alps), che svilupperà le migliori tecnologie per una manifattura di digitale e sostenibile tra partner italiani, sloveni, austriaci, francesi e tedeschi.

Tra di essi figurano l'Università di Udine con il dipartimento di Ingegneria Gestionale, il Cnr con il gruppo di automazione industriale, l'Università e il Parco Tecnologico di Lubiana, il Fraunhofer Institute e l'Ateneo di Grenoble.

BIFOCAlps mapperà le migliori tecnologie e le più avanzate performance dei processi produttivi dello spazio Alpino con il coinvolgimento di stakeholder legati al progetto Industria 4.0.

Mira a stimolare la collaborazione e le sinergie tra i principali attori del sistema dell'innovazione della regione alpina per uno sviluppo sostenibile, intelligente e competitivo della catena del valore del settore manifatturiero verso le pratiche della Fabbrica del Futuro (FoF).

Il valore del progetto è di circa 2 milioni di euro di cui circa il 10% sono stati aggiudicati al Polo pordenonese.

BIFOCAlps parlerà di Internet delle cose, di rapporti uomo macchina, di robot collaborativi, di trasformazione degli operai in conduttori di processi a misura della domande per il cliente e di manifattura sostenibile. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati