Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > La Croazia entra nella zona Schengen da gennaio

La Croazia entra nella zona Schengen da gennaio

Notizia confermata da Presidenza ceca della Ue

08 dicembre, 16:53

(ANSA) - BELGRADO, 08 DIC - "Ultimo passo completato! Decisione del Consiglio adottata - Ora è formalmente confermato che la Croazia entrerà a far parte dell'area Schengen dal primo gennaio 2023". Lo ha twittato oggi la Rappresentanza permanente della Croazia presso l'Unione europea.

"L'area Schengen sta crescendo per la prima volta in oltre un decennio, i ministri hanno approvato l'adesione della Croazia", ha confermato su Twitter la presidenza ceca del Consiglio dell'Unione europea. (ANSA).

"In questo anno in cui ci siamo posti importanti traguardi, abbiamo raggiunto gli obiettivi strategici del governo, di cui beneficeranno maggiormente i cittadini croati e la nostra economia". Lo ha scritto su Twitter il primo ministro croato, il conservatore Andrej Plenković, dopo che la Croazia ha ricevuto il via libera unanime del Consiglio Affari Interni dell'Ue per l'ingresso dal primo gennaio nell'area Schengen. In quella stessa data il Paese balcanico, membro dell'Ue dal luglio del 2013, aderirà anche all'Eurozona.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati