Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ucraina: Dombrovskis, rammarico per mancato ok a 18 mld oggi

Ucraina: Dombrovskis, rammarico per mancato ok a 18 mld oggi

Troveremo un modo, non c'รจ alternativa

06 dicembre, 19:42
(ANSA) - BRUXELLES, 06 DIC - "Ci rammarichiamo sulla mancata decisione all'Ecofin oggi sulla proposta della Commissione europea di un finanziamento di 18 miliardi di euro per l'Ucraina nel 2023. Ho visto con i miei occhi quanto sia disperata la situazione. Dobbiamo effettuare un primo pagamento il mese prossimo in modo che l'Ucraina possa sopravvivere all'inverno.

Non c'è alternativa: troveremo un modo". Lo scrive su Twitter il vice presidente della Commissione Valdis Dombrovksis.

L'Ungheria ha bloccato oggi l'adozione all'unaniminità, nel consiglio dei ministri dell'Economia in corso a Bruxelles, del pacchetto proposto per l'assistenza macrofinanziaria pluriennale all'Ucraina sul quale dunque a maggioranza si cercano "soluzioni alternative", come spiegato dal ministro delle finanze ceco Zbynek Stanjura (alla presidenza di turno) per arrivare all'esborso di aiuti all'Ucraina già a gennaio. "Cerchiamo una soluzione a ventisei Stati", ha detto Stanjura.

"L'Ungheria considera un pericoloso precedente il fatto che il pagamento dei fondi Ue all'Ungheria sia legato ad altre questioni completamente estranee". E' quanto ha sottolineato da parte sua il ministro delle Finanze Mihaly Varga all'Ecofin, secondo quanto si legge sull'account twitter del portavoce del governo Orban. La Commissione "mantiene il blocco dei pagamenti, nonostante il governo ungherese abbia rispettato pienamente gli impegni assunti entro novembre in 17 casi richiesti dall'Ue", ha aggiunto Varga, precisando: sui prestiti all'Ucraina e la minimum tax "la posizione dell'Ungheria è in linea con i suoi interessi nazionali". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati