Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ucraina: decreto Zelensky per rafforzare capacità difensive

Ucraina: decreto Zelensky per rafforzare capacità difensive

Amb. Usa,Ue buon alleato,leader su sanzioni a una voce

01 febbraio, 16:00

(ANSA) - ROMA, 01 FEB - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incaricato il suo governo di mettere a punto i necessari progetti di legge per rafforzare la capacità difensiva del Paese, mentre continuano le tensioni con la Russia. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Secondo un decreto presidenziale, le leggi dovrebbero portare, tra l'altro, all'introduzione di un sistema di addestramento militare intensivo dei cittadini come possibile alternativa al servizio militare e la fine della coscrizione obbligatoria a partire dal primo gennaio 2024.

Sulla crisi in Ucraina "gli Stati Uniti hanno lavorato a strettissimo contatto con i nostri alleati, quindi Ue e Nato ma anche singoli stati. Pensiamo che sia molto importante essere uniti di fronte ad un'eventuale aggressione russa ed essere tutti d'accordo su un'eventuale risposta in caso Mosca scelga il sentiero dell'intervento invece di quello diplomatico". Lo ha detto in un'intervista all'ANSA l'incaricata d'Affari Usa a Kiev Kristina Kvien. "Ci possono essere delle diversità di interpretazione di alcuni informazioni che arrivano dalla Russia ma l'importante è avere una voce sola ed essere sulla stessa lunghezza d'onda quando si tratta di definire gli argomenti da discutere e sulle sanzioni", ha spiegato la diplomatica. Sulle sanzioni "l'Ue ha adottato un approccio abbastanza duro e ha assunto una leadership. E' stata un buon alleato su questo tema.

Chiaramente le misure non saranno le stesse perchè abbiamo relazioni economiche diverse", ha detto l'incaricata d'affari Usa sottolineando che la "cooperazione in generale con i partner europei è stata produttiva". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati