Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Gas: Moldova e Russia prolungano contratto per 5 anni

Gas: Moldova e Russia prolungano contratto per 5 anni

Lo riporta il ministero degli Esteri moldavo

29 ottobre, 23:23
(ANSA-AFP) - MOSCA, 29 OTT - La Moldova e il gigante russo del gas Gazprom hanno dichiarato di aver raggiunto un accordo per estendere di cinque anni un contratto per le forniture di gas alla repubblica ex sovietica dopo una disputa sul prezzo del metano. "Le parti hanno raggiunto un accordo sulla formula del prezzo (...) e sul successivo dialogo per i rimborsi", ha dichiarato in una nota il portavoce del ministero degli Esteri moldavo Daniel Voda.

In una dichiarazione separata, Gazprom ha affermato che l'estensione è stata fatta in "termini reciprocamente vantaggiosi". L'Afp sottolinea quindi che entrambe le parti hanno annunciato di aver concordato di estendere il precedente accordo per cinque anni con forniture a partire dal primo novembre. L'intesa è stata raggiunta dopo colloqui a San Pietroburgo, dove Gazprom ha la sua sede centrale, tra il vice premier moldavo Andrei Spinu e l'ad della società russa controllata dallo Stato, Alexiei Miller. Il contratto della Moldova con Gazprom era terminato a settembre. Gazprom lo aveva esteso fino alla fine di ottobre ma aveva aumentato i prezzi.

L'Afp nei giorni scorsi ha precisato che il colosso russo del gas Gazprom aveva innalzato i prezzi per la Moldova dai 550 dollari per mille metri cubi dello scorso mese ai 790 dollari di questo mese, un livello che il vicepremier moldavo Andrei Spinu aveva definito "non giustificato e non realistico". La Moldova la settimana scorsa aveva dichiarato uno stato di emergenza di 30 giorni. Voda oggi ha dichiarato che la Moldova "ha ricevuto volumi insufficienti di gas da Gazprom in base all'estensione di un mese del contratto scaduto". Ha affermato inoltre che l'accordo con Gazprom è stato esteso "per altri cinque anni in base a una formula per il prezzo proposta dalla parte moldava", ma non ha dato ulteriori dettagli sui prezzi. (ANSA-AFP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati