Olanda: vince il no a Ucraina in Ue, raggiunto quorum
Poroshenko, continueremo il nostro movimento. Juncker 'triste'
07 aprile, 14:45(ANSA) - TRIESTE - In Olanda vincono i 'no' all'accordo Ue-Ucraina con una stragrande maggioranza, il 61%, contro il 38,2% di sì. Questi i risultati definitivi, secondo la stampa olandese online. Il quorum del 30% è stato leggermente superato: hanno votato il 32,2% degli aventi diritto.
L'Ucraina proseguirà il suo processo di integrazione europea nonostante la vittoria dei 'no' all'accordo Ue-Ucraina (già entrato in vigore l'1 gennaio) nel referendum in Olanda, il cui risultato non è vincolante: lo ha dichiarato il presidente ucraino Petro Poroshenko durante una visita ufficiale in Giappone. "Continueremo il nostro movimento verso l'Ue", ha affermato.
"Il presidente Juncker è triste" per il risultato del referendum olandese contro l'accordo europeo con l'Ucraina. Lo ha affermato il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas, sottolineando che la Ue "resta impegnata" e che "sta al governo olandese valutare la situazione". Il portavoce aggiunge che l'accordo era stato "approvato all'unanimità" dai 28 governi europei. (ANSA).