Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Italia-Croazia: Mattarella, piena sintonia su tutti i temi

Italia-Croazia: Mattarella, piena sintonia su tutti i temi

Milanovic, continuare il processo di allargamento dell'Ue

23 aprile, 14:16
(ANSA) - ZAGABRIA - "Abbiamo avuto uno scambio di idee non solo amichevole ma di piena sintonia su tutto. I rapporti bilaterali sono eccellenti come tra paesi che sono amici veramente". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dei suoi colloqui oggi a Zagabria, con il primo ministro Zoran Milanovic e con la presidente Kolinda Grabar-Kitarovic.

"I nostri rapporti sono veramente molto buoni, ottimi in tutti gli aspetti", ha confermato la presidente croata che ha spiegato che Roma e Zagabria sono d'accordo sulla "assoluta necessità" di proseguire "nella rotta di ampliamento e rafforzamento dell'Unione europea". La presidente infine ha invitato l'Italia ad aumentare gli investimenti in Croazia sottolineando che "c'è spazio" per le imprese italiane. Il presidente Mattarella e il primo ministro croato Zoran Milanovic hanno discusso anche della "situazione nella regione dei Balcani", trovandosi pienamente d'accordo "sulla necessità di continuare il processo di allargamento dell'Unione europea" ai Paesi dei Balcani occidentali Il governo croato sta considerando l'ipotesi di aderire alle missioni di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo mettendo a diposizione delle operazioni umanitarie dell'Unione europea una nave della Guardia costiera.

"L'Italia è il Paese più esposto agli sbarchi dei migranti dall'Africa, ma dobbiamo essere tutti insieme in Europa a trovare i modi per eliminare le cause che inducono quelle persone a lasciare i loro Paesi d'origine". Ha detto la presidente della Croazia, Kolinda Grabar-Kitarovic, nel corso della dichiarazione congiunta oggi a Zagabria con il presidente Mattarella. Anche nel colloquio che Mattarella ha avuto con il premier Zoran Milanovic e stato ribadito che gli sbarchi dei migranti non possono essere solo un problema dell'Italia, e che tutti gli altri Paesi dell'Ue devono cercare soluzioni insieme.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati