Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Polonia: 8,5 mld export verso Italia, premiate 5 aziende

Polonia: 8,5 mld export verso Italia, premiate 5 aziende

Consegnati premi 'Centauro', onorificenza a Riccardo Monti

19 novembre, 11:47
(ANSA) - TRIESTE - Sempre più prodotti polacchi arrivano in Italia. A confermarlo, sono i dati sull'export verso il Belpaese relativi al 2015, che registrano un volume d'affari pari a 8,5 miliardi di euro, il 5% in più rispetto l'anno precedente, quando il loro valore raggiunse i 7,2 miliardi.

Alle cinque migliori aziende polacche che operano nei settori dell'industria edile, elettromeccanica, materie prime e prodotti agroalimentari, l'Ambasciata di Polonia a Roma ha voluto consegnare il premio 'Centauro', un Oscar alle migliori società esportatrici in Italia per il 2015. Si tratta rispettivamente di Eko-Okna, secondo maggior produttore di finestre in Polonia e tra i primi cinque in Europa, PZL Swidnik, il più importante produttore di elicotteri polacco, acquisito nel 2010 dalla AgustaWestland, KGHM Polska Miedz, uno dei maggiori produttori di rame e argento al mondo, Morpol, leader mondiale nella produzione di salmone affumicato, e Comarch, fornitore globale di soluzioni IT per il business.

Per la Polonia, ricorda l'ambasciatore, Tomasz Orlowski, l'Italia rimane il quinto mercato di esportazione e quarto per l'importazione. E anche nel primo trimestre del 2016 le cose sembrano andare bene, con un aumento dell'export verso il Belpaese dell'11% e un incremento in termini di fatturato pari al 4%.

Nato su iniziativa dell'Ambasciata di Polonia in collaborazione con l'Ufficio di Promozione e degli Investimenti di Roma - con il patrocinio del Ministro degli Esteri e del Ministro dello Sviluppo polacchi - il Premio Centauro è giunto alla seconda edizione. Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta presso la sede della rappresentanza diplomatica a Roma, Riccardo Monti, già presidente dell'Ice oggi presidente di Italferr spa, è stato insignito dell'onorificenza "Bene Merito" del ministro degli Esteri di Varsavia ''per l'aiuto offerto alla missione diplomatica polacca a Roma nella programmazione e realizzazione di numerosi e importanti eventi organizzati con lo scopo di approfondire la reciproca conoscenza e amicizia tra i rappresentanti dell'economia polacca e italiana''. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati