Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kosovo: von der Leyen, merita la liberalizzazione dei visti

Kosovo: von der Leyen, merita la liberalizzazione dei visti

E "risolvere problema targhe senza crisi"

27 ottobre, 16:07
(ANSA) - BRUXELLES/PRISTINA, 27 OTT - "Penso che il Kosovo meriti la liberalizzazione dei visti. So quanto sia importante per voi. Avete soddisfatto tutti i parametri di riferimento. Ora il nostro compito è convincere l'intero Consiglio europeo" e "chi è ancora scettico". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando in conferenza stampa a Pristina, in Kosovo. La Commissione ha già raccomandato "due volte" la liberalizzazione dei visti, ha ricordato la presidente Ue, evidenziando che "molti membri del Consiglio europeo sono dalla vostra parte ma c'è ancora lavoro da fare".

La presidente von der Leyen si è detta convinta che la questione legata al cambio di targhe verrà risolta senza altre crisi. "E' molto importante che le regole siano chiare e che vengano rispettate. Ciò vale per tutti i Paesi. La transizione procede regolarmente e sono certa che si troverà una soluzione attraverso il dialogo", ha detto parlando ai giornalisti a Pristina al termine di un incontro con la presidente del Kosovo Vjosa Osmani. Sottolineando come il Kosovo abbia soddisfatto tutti i criteri per la liberalizzazione dei visti, la presidente della commissione Ue ha ribadito il pieno appoggio all'integrazione europea di Pristina. "Il futuro del Kosovo è nell'Unione europea, e la Ue non sarà completa senza il Kosovo", ha detto von der Leyen, secondo cui "con la guerra della Russia contro l'Ucraina le nostre relazioni con i partner nei Balcani occidentali sono sempre più forti e importanti". Tali rapporti, ha aggiunto, "devono essere intensificati, è un investimento per la pace, la stabilità e la prosperità del nostro continente.

Quindi vogliamo assicurarvi che la Ue è più impegnata che mai nel processo di allargamento". Von der Leyen ha in programma anche un colloquio con il premier Albin Kurti, con il quale visiterà un progetto per l'efficienza energetica finanziato dalla Ue. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati