Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Papa:parte oggi per Cipro e Grecia, 35/o viaggio Pontificato

Papa:parte oggi per Cipro e Grecia, 35/o viaggio Pontificato

Prima del viaggio Francesco saluta migranti

02 dicembre, 13:00
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 02 DIC - Papa Francesco parte oggi per il viaggio che, fino al 6 dicembre, lo porterà prima Cipro e poi in Grecia, con tappa finale all'isola di Lesbo: il 35/o del suo Pontificato, che farà salire a 55 i Paesi visitati da Bergoglio. La prima giornata prevede oggi a Cipro incontri con il clero cattolico e le autorità istituzionali. Stamane poco dopo le 11.00 la partenza - per la prima volta con Ita Airways dopo l'uscita di scena di Alitalia - da Fiumicino per Larnaca, dove il Papa atterrerà alle 15.00 locali, accolto all'aeroporto dalla presidente del Parlamento cipriota, Annita Demetriou.

Trasferitosi nella capitale Nicosia, alle 16.00 Francesco incontrerà nella Cattedrale maronita di Nostra Signora delle Grazie i sacerdoti, religiosi e religiose, diaconi, catechisti, associazioni e movimenti ecclesiali. Alle 17.15, la cerimonia di benvenuto al Palazzo Presidenziale, seguita dalla visita di cortesia al presidente della Repubblica Nikos Anastasiades, e alle 18.00 dall'incontro con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico. Quindi l'arrivo alla Nunziatura apostolica dove il Pontefice alloggerà in questo suo soggiorno nell'isola divisa: l'edificio è situato nella cosiddetta "terra di nessuno", zona controllata dalle Nazioni Unite, collocata lungo la "linea verde", tra le linee militari greco-cipriote e quelle turco-cipriote.

Questa mattina, prima di lasciare Casa Santa Marta in partenza per il suo viaggio apostolico a Cipro e in Grecia, papa Francesco ha salutato circa 12 rifugiati accompagnati dall'Elemosiniere di Sua Santità, il cardinale Konrad Krajewski.

I migranti, ora residenti in Italia, provengono dalla Siria, dal Congo, dalla Somalia e dall'Afghanistan. Sono transitati per il campo di Lesbo negli scorsi anni e sono stati accolti al loro arrivo dalla Comunità di Sant'Egidio. Tra di loro, alcuni erano venuti con il Papa sull'aereo papale nel 2016. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati