Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Michel, deploriamo azioni Ankara nel Mediterraneo orientale

Michel, deploriamo azioni Ankara nel Mediterraneo orientale

Posizione Bruxelles su Brexit non cambia

16 ottobre, 16:18
(ANSA) - BRUXELLES, 16 OTT - "Deploriamo le provocazioni e le azioni unilaterali della Turchia nel Mediterraneo orientale".

Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del vertice, riconfermando le conclusioni del vertice straordinario di due settimane fa, in cui si lasciano chances al dialogo con Ankara fino a dicembre, prima di passare ad altre misure, comprese le sanzioni. "Seguiamo da vicino la situazione nella regione", ha aggiunto Michel.

Rispondendo poi a una domanda sulle dichiarazioni del premier britannico Boris Johnson, Michel ha aggiunto che "ieri abbiamo adottato conclusioni sulla Brexit. Siamo uniti e determinati a rendere possibile un accordo. Barnier andrà a Londra per questo, ma non vogliamo un'intesa a qualsiasi costo, e quanto abbiamo scritto ieri resta valido oggi". Michel ha inoltre ribadito che "l'accordo di recesso deve essere attuato pienamente".

A chi gli fa osservare come alcuni leader Ue abbiano criticato la scelta di una riunione in presenza, Michel ha replicato: "due settimane fa abbiamo avuto un'importante e difficile discussione sui rapporti con la Turchia e ieri sera sulla Brexit, sarebbe stato difficile farlo via videoconferenza.

Nelle prossime settimane valuteremo caso per caso quale formato adottare per far funzionare le istituzioni europee e garantire al tempo stesso la sicurezza". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati