Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Scuola: docente materna positivo, test per 50 persone

Scuola: docente materna positivo, test per 50 persone

A Gorizia. Regione Fvg, caso scoperto con screening sierologico

15 settembre, 11:20
(ANSA) - TRIESTE, 15 SET - Un docente di una scuola materna di Gorizia è risultato positivo al coronavirus e 50 persone, tra personale, alunni di due classi e genitori, saranno sottoposte a tampone. Lo rende noto la Regione Friuli Venezia Giulia.

Il docente, che risiede a Manzano (Udine), ha aderito allo screening avviato sul personale scolastico. Dopo essere risultato positivo al test sierologico - spiega il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi - è stato sottoposto, come da protocollo, a tampone.

Quando anche quest'ultimo esame ha dato esito positivo sono state attivate dall'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, in forma precauzione, le misure di contenimento del virus: la scuola è stata quindi chiusa per la sanificazione di tutti gli ambienti e tutto il personale, i bambini delle due classi coinvolte e loro genitori, per un totale di 50 persone, verranno ora sottoposti a tampone.

"Gli esami inizieranno dagli adulti - si legge nella nota della Regione - per proseguire poi sui bimbi in base all'indagine epidemiologica, poiché le probabilità di contagio dei bambini sono molto scarse. I tamponi verranno eseguiti questa settimana, a partire da quattro giorni dopo l'ipotetico contatto, in modo da ridurre la possibilità di falsi negativi e ottenere risultati attendibili". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati