Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: azienda turca, vittoria per contratto Caravanche

Slovenia: azienda turca, vittoria per contratto Caravanche

Accordo potrebbe essere finalizzato entro fine anno

04 dicembre, 12:35
Traffic in Germany Traffic in Germany

(ANSA) - BELGRADO, 4 DIC - Il colosso turco delle costruzioni Cengiz si sarebbe aggiudicato un appalto per il raddoppio, sul tratto sloveno, del tunnel autostradale delle Caravanche, che collega Slovenia e Austria. Lo ha riportato l'agenzia di stampa slovena Sta.

Cengiz "ha vinto", ha dichiarato Mohamed Cengiz, il principale negoziatore della società turca. Secondo la Sta, l'operatore autostradale sloveno Dars aveva invitato a presentare offerte per la seconda "canna" del tunnel sia Cengiz, sia un consorzio tra le società slovene Kolektor CGP e Riko e la società turca Yapi Merkezi e un consorzio formato da Implenia Österreich, Implenia Schweiz e CGP Novo Mesto.

"Cengiz si è offerto di costruire il tunnel di confine" con l'Austria, lungo otto chilometri, "per 99,6 milioni di euro, mentre gli altri due offerenti hanno proposto stime di circa 121 milioni e 121,5 milioni" per i lavori, ha riferito l'agenzia, aggiungendo che una volta che la selezione sarà approvata dalla Dars, la decisione sarà comunicata agli offerenti. La decisione, ha aggiunto la Sta, potrebbe diventare definitiva entro la fine di quest'anno.

L'inizio della costruzione sul lato sloveno della galleria era stato inizialmente previsto per la metà del 2018 e si prevede che ci vorranno cinque anni fino al suo completamento.

L'Austria ha iniziato a lavorare alla sua sezione lo scorso settembre. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati