Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ucraina: Groysman a Bruxelles, corruzione al centro agenda

Ucraina: Groysman a Bruxelles, corruzione al centro agenda

Riforme di Kiev per i cittadini, non lasceremo nulla d'intentato

08 dicembre, 17:15
(ANSA) - BRUXELLES, 08 DIC - Le riforme avviate da Kiev e chieste dall'Ue permetteranno ai cittadini ucraini di "migliorare le proprie vite" e la lotta alla corruzione è al centro dell'azione del governo di Kiev. Lo ha detto a Bruxelles il primo ministro Volodymyr Groysman, parlando in una conferenza stampa congiunta con l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, dopo la riunione del quarto Consiglio di associazione Ue-Ucraina.

"Abbiamo intrapreso le riforme, come quella dell'istruzione e delle pensioni, che ci consentono di aumentare gli standard sociali", ha detto Groysman, facendo poi riferimento anche all'approvazione del bilancio statale per il 2018, arrivata ieri.

Il nodo con Bruxelles però è la lotta alla corruzione. L'Ue è irremovibile, serve un tribunale anti-corruzione: "Sostengo l'iniziativa voluta dal presidente", ha spiegato Groysman, riferendosi al disegno di legge per la creazione dello stesso tribunale annunciato ieri dal presidente dell'Ucraina, Petro Poroshenko. "Abbiamo già fatto alcuni passi e non lasceremo nulla di intentato", ha evidenziato Groysman. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati