Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Quirinale: Mattarella riceve Sonego e Blazina

Quirinale: Mattarella riceve Sonego e Blazina

Su elezione esponenti minoranza slovena in Parlamento

21 aprile, 16:30
(ANSA) - ROMA, 21 APR - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il senatore Lodovico Sonego e l'onorevole Tamara Blazina, rispettivamente Presidente e Componente della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'iniziativa Centro Europea.

I due parlamentari - rende noto Sonego - hanno consegnato al Capo dello Stato una lettera congiunta in materia di eleggibilità al Parlamento di un esponente della minoranza nazionale slovena in Italia.

Nella lettera, Blazina e Sonego manifestano la preoccupazione che nel corso delle prossime discussioni sulla riforma della vigente legislazione in materia di elezione di Camera e Senato "possa accadere che venga trascurata, nonostante le proposte avanzate, la necessità di consentire la possibilità di eleggere in Parlamento un esponente della minoranza nazionale slovena. La legislazione vigente renderebbe di fatto impossibile eleggere in Parlamento un esponente della minoranza - sottolineano - il che significa che dalla prossima legislatura, per la prima volta nella storia della Repubblica, non ci sarebbe un parlamentare sloveno alla Camera o al Senato".

Per i due parlamentari vi è "la necessità e il valore nazionale del poter eleggere in Parlamento un esponente sloveno, così come è evidente il rilievo internazionale della questione.

Non è un caso, del resto, che l'Italia attribuisca un significato non secondario al fatto che è garantita l'elezione a cittadini sloveni o croati di nazionalità italiana nei parlamenti di Lubiana e Zagabria. La questione della minoranza nazionale slovena in Italia fu affrontata con rigore e saggezza dalla legge n. 277 del 1993 che innovò le regole per l'elezione della Camera dei Deputati. Quella scelta - conclude la nota - potrebbe essere riproposta". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati