Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ince: a giornalisti albanese e bielorusso Premio Seemo 2016

Ince: a giornalisti albanese e bielorusso Premio Seemo 2016

Per inchieste su corruzione, crimine organizzato, guerra

17 novembre, 14:56
Il South East Europe Media Forum 2015 a Bucarest Il South East Europe Media Forum 2015 a Bucarest

(ANSA) - TRIESTE - L'Iniziativa Centro Europea (Ince) e la South East Europe Media Organisation (Seemo), in collaborazione con la fondazione tedesca Konrad-Adenauer-Stiftung (Kas), hanno annunciato i vincitori del Premio 'Seemo Cei 2016' per alti meriti nel giornalismo investigativo.

I riconoscimenti sono andati ad Lindita Cela (Albania) nella sezione "Giornalisti Professionisti" e ad Artsiom Harbatsevich (Bielorussia) nella sezione "Giovani giornalisti professionisti".

Cela, giornalista al Balkan Investigative Reporting Network (Birn), è stata premiata per il suo percorso professionale e in particolare per le inchieste su corruzione di alto livello e sul crimine organizzato. Per più di 15 anni Cela ha lavorato su storie complesse con un forte impatto sul pubblico albanese, mostrando forte coraggio e determinazione. Harbatsevich, giovane giornalista di Minsk con esperienza presso Intex-press e Nasha Niva, è stato premiato per le inchieste che hanno avuto importanti ripercussioni nel suo Paese. In particolare, ha esaminato il finanziamento dei gruppi paramilitari russi e scoperto il canale tramite il quale gli adolescenti bielorussi venivano reclutati per la formazione militare in Russia.

I vincitori saranno premiati dall'Ince (con 4.000 e 1.000 euro rispettivamente) in occasione della South East Europe Media Forum (Seemf) che si terrà a Belgrado il 21 e 22 novembre prossimi.

Una menzione speciale è stata infine assegnata a Iurie Sndu, direttore di Rise Moldova e membro dell'Organized Crime and Corruption Reporting Project (Occrp).

Al concorso sono state presentate 35 candidature da dodici Paesi del Sud-Est Europeo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati