Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Mattarella a Gorizia con Pahor, spirito riconciliazione

Mattarella a Gorizia con Pahor, spirito riconciliazione

Insieme per i morti sull'Isonzo, a 100 anni dalla Grande Guerra

25 ottobre, 20:14
(ANSA) - GORIZIA, 25 OTT - Una visita nel segno della riconciliazione a 100 anni dalla Grande Guerra, un abbraccio alla Slovenia con cui l'Italia condivide il destino dell'Europa unita. Un omaggio comune a tutti i caduti, nel ricordo delle sanguinose battaglie che si combatterono sull'Isonzo per conquistare Gorizia all'Italia.

Sta in questi tre elementi il contenuto della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dell'incontro con il collega Capo dello Stato sloveno, Borut Pahor, a Gorizia.

L'occasione è il centenario della "Presa di Gorizia", avvenuta nell'agosto 1916 al termine della sesta Battaglia dell'Isonzo, tra le forze austroungariche e quelle del Regno d'Italia. Per la ricorrenza, Mattarella aveva invitato al Quirinale il sindaco goriziano, Ettore Romoli.

In precedenza, Mattarella farà uno speciale omaggio anche a Trieste, nel 52/o anniversario del ritorno della città giuliana all'Italia, il 25 ottobre 1954: assisterà alla cerimonia dell'alzabandiera in piazza Unità d'Italia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati