Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ince: a forum Seemf a Bucarest focus su futuro giornalismo

Ince: a forum Seemf a Bucarest focus su futuro giornalismo

Speaker discutono di libertà stampa, modelli sostenibilità

06 novembre, 20:14
(ANSA) - BUCAREST - Libertà di stampa, futuro di media business e modelli di sostenibilità economica sono stati fra i temi trattati durante la seconda giornata della 9/a edizione del South East Europe Media Forum (Seemf), forum dedicato al settore dei media nell'Europa centro-orientale e organizzato da South East Europe Media Organisation (Seemo), Iniziativa Centro Europea (Ince) e Kas.

Fra gli speaker intervenuti, anche Marcin Olender, manager di relazioni politiche per Google in Europa Centrale e dell'Est, che ha sottolineato l'importanza dei contenuti gratuiti sul Web.

Paul Radu, direttore di Occrp, ha rimarcato invece l'essenzialità di sostenere il giornalismo investigativo ricorrendo al modello ibrido che prevede finanziamenti pubblici e 'grant', mentre Orlin Spassov, direttore del Media Democracy Fund Bulgaria, ha spiegato che i tabloid nell'Europa dell'Est hanno già trovato un modello di sostenibilità economica, mentre il problema permane per quelli che producono contenuti di qualità. Per Cristoph Lanz di Deutsche Welle, il motto secondo il quale nei nuovi media regna il contenuto appartiene già al passato, mentre "oggi regna il contesto".

La prossima edizione del Seemf si terrà l'anno prossimo a Belgrado. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati