Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Macedonia, per Ue situazione 'molto seria'

Macedonia, per Ue situazione 'molto seria'

Commissario Hahn, chiarire presto responsabilita'

09 maggio, 15:05
Correlati

(ANSA) - BELGRADO - Il commissario Ue all'allargamento Johannes Hahn ha definito "molto seria" la situazione in Macedonia, dove persiste una instabilita' politica e sociale, accentuata dalle manifestazioni antigovernative e dagli scontri di piazza degli ultimi giorni. Parlando ieri sera ai giornalisti al termine di una sua visita a Belgrado, Hahn ha detto che della situazione in Macedonia si sta occupando il Parlamento europeo.

"E' importante chiarire al piu' presto le responsabilita' politiche e criminali per gli incidenti in Macedonia", ha detto Hahn, che ha offerto per questo l'appoggio di esperti Ue per garantire la neutralita' e l'indipendenza di una eventuale inchiesta.

Anche ieri sera centinaia di persone hanno manifestato a Skopje contro il governo conservatore, accusato di aver spiato e intercettato migliaia di persone in tutto il Paese, in particolare politici, giornalisti, diplomatici. A scatenare le ultime proteste e' stata la diffusione da parte del leader dell'opposizione socialdemocratica di documenti su intercettaziobni che proverebbero la copertura da parte del governo dell'uccisione di un giovane manifestante quattro anni fa. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati