Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serracchiani: FVG-Slovenia, punto snodo per rapporto Balcani

Serracchiani: FVG-Slovenia, punto snodo per rapporto Balcani

Governatore FVG a Lubiana per visita presidente Mattarella

22 aprile, 20:50

(ANSA) – LUBIANA - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che oggi, su invito della dirigenza slovena, ha fatto parte della delegazione italiana che ha seguìto la visita ufficiale del presidente Sergio Mattarella a Lubiana, ha sottolineato "l'atto estremamente lungimirante che il Presidente Mattarella ha compiuto scegliendo la Slovenia per una delle sue prime visite istituzionali in Europa: è utile e opportuno rimarcare che quest'area del continente mantiene un interesse strategico primario per l'Italia e che la Slovenia come Paese Ue svolge un ruolo di 'finestra' che non si deve sottovalutare".

Importante per la Serracchiani che il Presidente Mattarella abbia oggi ricordato il punto di snodo congiunto FVG-Slovenia per i rapporti con i Balcani occidentali. "Si ribadisce così la centralità dei nostri territori nel nuovo contesto europeo, ponte fra la dimensione adriatica, alpina e danubiana, comunità di popoli, ora tutti cittadini europei, che quando sono stati liberi di interagire hanno prodotto innovazione, cultura e reciproca proficua contaminazione", ha dichiarato Debora Serracchiani.

La presidente del Friuli Venezia Giulia e l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti - presenti tra gli altri anche il responsabile diplomatico del Capo dello Stato, nonché presidente della Fondazione Aquileia, Filippo Zanardi Landi, accompagnato dal direttore della Fondazione stessa, Cristiano Tiussi - hanno visitato assieme a Mattarella la mostra "Emona: una città nell'impero", dedicata al passato romano di Lubiana. (ANSA)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati