Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Slovenia: Pil I trim. +5,3%, dato migliore dal 2008

Slovenia: Pil I trim. +5,3%, dato migliore dal 2008

Ridotto il disavanzo pubblico, cresce fiducia dei consumatori

09 giugno, 10:17
(ANSA) - LUBIANA - Il prodotto interno lordo della Slovenia è cresciuto del 5,3% nel primo trimestre del 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la percentuale più alta registrata dal secondo trimestre 2008.

Lo dichiara uno studio statistico pubblicato oggi dell'Istituto governativo per le analisi macroeconomiche e lo sviluppo (Umar) della Slovenia, che attribuisce la crescita alla domanda proveniente dall'estero, e quindi alle esportazioni, e al potenziamento delle attività nel settore manifatturiero e in alcuni segmenti dei servizi.

Anche i consumi privati sono in fase positiva (4%), prosegue l'Umar, grazie a un elevato livello di fiducia dei consumatori e a un significativo miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro. L'inflazione annua a maggio era dell'1,5%, dovuta principalmente all'aumento dei prezzi dei prodotti e dei servizi energetici. La favorevole congiuntura economica influenza la forte crescita delle entrate pubbliche, mentre un aumento contenuto dei costi ha portato a un'ulteriore riduzione del disavanzo pubblico. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati