Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Polonia: Ue preoccupata da scelte su età pensione

Polonia: Ue preoccupata da scelte su età pensione

"Uguale trattamento fra uomo e donna è un pilastro"

08 agosto, 11:49
(ANSA) - TRIESTE - La Commissione europea esprime preoccupazione sulla reintroduzione in Polonia dell'età pensionabile differenziata fra uomo e donna. Una lettera inviata da Bruxelles a Varsavia - riporta Reuters - parla del rischio di violazione delle regole comuni dell'Ue.

Il governo polacco di Legge e giustizia e il presidente Andrzej Duda - appartenente allo stesso partito - hanno propagandato la modifica della riforma pensionistica del 2012, che stabilì il graduale innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni e la progressiva parificazione fra uomini e donne. La mossa di Varsavia, popolare fra i polacchi, sarà operativa a partire da ottobre, con la reintroduzione dei 65 anni per gli uomini e dei 60 per le donne.

"Un uguale trattamento fra donne e uomini è un pilastro chiave su cui si basa l'Unione", scrivono nella missiva i vertici Ue. Il vice primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha difeso le scelte del proprio governo, affermando che le donne dovrebbero avere il diritto a una pensione anticipata, a causa delle loro maggiori responsabilità, fra cui quella di crescere i figli. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati