Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Ue, Polonia maggior beneficiario fondi 2014-2020

Ue, Polonia maggior beneficiario fondi 2014-2020

Garantiti 441 mld zloty, 19 mld in piĆ¹ rispetto al 2007-2013

29 settembre, 12:04
(ANSA) - VARSAVIA - Il negoziato relativo al bilancio Ue 2014-2020 è stato una delle più importanti e più difficili concretizzazioni della politica polacca negli ultimi dieci anni, dal cui esito dipendevano le prospettive a lungo termine di sviluppo del paese: al termine delle trattative la Polonia è riuscita a garantirsi 441 miliardi di zloty (19 miliardi in più rispetto al bilancio 2007-2013) nonostante la decisione su importanti tagli del bilancio comunitario. Il dato è contenuto del rapporto del Ministero degli esteri polacco sui dieci anni dall'adesione all'Unione Europea.

La strategia della Polonia, programmata con precisione e attuata negli anni, è basata sull'alleanza con le istituzioni europee e la collaborazione con i paesi appartenenti al gruppo di amici delle politiche di coesione. Nel difficile negoziato del bilancio la Polonia è riuscita inoltre a mantenere un'apertura costante nei confronti delle diverse proposte.

I risultati dei negoziati relativi al quadro finanziario pluriennale permettono di prevedere che la Polonia manterrà la posizione di maggiore beneficiario netto anche negli anni 2014-2020: mai nella storia della politica di coesione un paese ha ottenuto, nell'ambito di una prospettiva finanziaria, un supporto tanto rilevante quanto quello previsto per la Polonia per i prossimi anni. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati