Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > 2 Giugno, Festa Repubblica celebrata in Kosovo

2 Giugno, Festa Repubblica celebrata in Kosovo

Amb.Ferrarese sottolinea impegno Italia a sostegno Pristina

02 giugno, 18:27
(ANSA) - PRISTINA - In occasione della Festa della Repubblica, l'impegno dell'Italia a sostegno del giovane stato kosovaro e del suo cammino verso l'integrazione europea e' stato sottolineato dall'ambasciatore a Pristina Andreas Ferrarese. Il diplomatico ha ricordato la partecipazione attiva dell'Italia nella coalizione internazionale che ha sostenuto la liberazione del Kosovo e il suo cammino verso l'indipendenza (17 febbraio 2008), che l'Italia fu tra i primi Paesi a riconoscere.

L'Italia, ha detto Ferrarese, contribuisce con uno dei contingenti piu' numerosi alla forza della Nato in Kosovo (Kfor), guidata piu' volte da comandanti italiani. E italiano e' l'attuale capo della Kfor, il generale Francesco Paolo Figliuolo Anche a capo di Eulex, la missione civile europea in Kosovo, vi e' un italiano, il diplomatico Gabriele Meucci.

L'ambasciatore - che per l'anniversario del 2 Giugno ha offerto a Pristina un ricevimento - ha al tempo stesso auspicato per il Kosovo una netta presa di distanze dai fenomeni di intolleranza, estremismo religioso e terrorismo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati