Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Ue: città transfrontaliere,forza è in intersezioni culturali

Ue: città transfrontaliere,forza è in intersezioni culturali

Summit a Gorizia e Nova Gorica (Slovenia) con sei Paesi

30 settembre, 19:12
(ANSA) - GORIZIA, 30 SET - I rappresentanti di Francoforte sull'Oder (Germania) e Slubice (Polonia), Nova Gorica (Slovenia) e Gorizia, Valga (Estonia) e Valka (Lettonia) si sono incontrati oggi a Gorizia e Nova Gorica per condividere la loro visione per il futuro: "Crediamo che la forza dell'Europa sia nelle sue intersezioni e incroci, dove persone, lingue e culture si incontrano e arricchiscono il paesaggio sociale e culturale", hanno affermato gli amministratori presenti.

"Le città transfrontaliere svolgono un ruolo strategico per il futuro dell'Europa e offrono ottimismo in un periodo di incertezza come quello che il continente sta attraversando, soprattutto nelle sue terre più orientali - hanno aggiunto -.

Sebbene situati alla periferia dei nostri paesi, abbiamo trovato le opportunità per unire le nostre risorse e creare le basi per una vita migliore dei nostri cittadini. Le città transfrontaliere sono diventate paladini di un diverso tipo di integrazione nell'Ue: l'integrazione a livello micro, lontano dai governi nazionali e dalle istituzioni Ue".

Alla conferenza è stato presentato e discusso il caso del Gect GO e la prima ed unica Capitale europea della cultura transfrontaliera di Nova Gorica e Gorizia 2025. I partecipanti sono stati unanimi nel concludere che la conferenza delle città transfrontaliere dovrebbe diventare un evento annuale e che la rete informale dovrebbe unire i suoi sforzi per convincere governi, Ue e Stati membri a riconoscere le città transfrontaliere come un'opportunità per mostrare il successo dell'integrazione europea. In particolare, il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha sottolineato come sia necessario che "l'Europa riparta dal territorio, dai sindaci e dai cittadini, non limitandosi ad affrontare i problemi macro ma aiutando anche quei territori per i quali l'essere su un confine comporta in molti ambiti difficoltà nell'erogazione di servizi".

Erano presenti per l'Italia anche l'assessore regionale Tiziana Gibelli e l'europarlamentare Elena Lizzi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati