Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Croazia: presto discussione legge Electronic media

Croazia: presto discussione legge Electronic media

Annuncio ministra a forum Seemf a Zagabria

05 novembre, 16:16
(ANSA) - TRIESTE, 5 NOV - Il ministro della Cultura croato Nina Obuljen Korzinek ha detto che la proposta di un nuovo Electronic Media Act sarà discussa pubblicamente tra due o tre settimane. Lo ha annunciato al convegno "The Future of Public Broadcasting and Print Media in South East Europe: Financing, Independency, New Business Models" di Seemf (South East Europe Media Forum), organizzato ogni anno da Konrad Adenauer Stiftung, Central European Initiative (CEI) and South East Europe Media Organisation (Seemo).

Per la ministra, la legge costituirà un "passo avanti nel preservare la diversità e la sostenibilità dei media croati" ed ha precisato di aver monitorato attentamente lo stato dei media croati, principalmente elettronici, e le rispettive forme di finanziamento. La ministra pensa a un miglioramento della qualità dei media, che dovranno essere "liberi e indipendenti", altrimenti "non esiste una società libera e democratica''.

Tutto ciò specie in vista della prossima presidenza croata del Consiglio d'Europa. Infine, la Korzinek si è soffermata anche sui fenomeni delle fake news e della disinformazione.

Molto critici nei confronti delle scelte delle autorità croate in materia di libertà di informazione sono stati i giornalisti che hanno preso parte al primo panel di Seemf, subito dopo l'intervento della ministra. Una situazione che "è un peccato anche per l'Unione europea" in cui influenza sui media è esercitata dai poteri politici ed economici. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati