Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Albania: amministrative. Osservatori,minata fiducia pubblica

Albania: amministrative. Osservatori,minata fiducia pubblica

Rapporto preliminare del capo missione Osce/Odihr

01 luglio, 20:50
(ANSA) - TIRANA, 1 LUG - Le forti tensioni politiche e le incertezze che hanno preceduto le elezioni amministrative di ieri in Albania "hanno minato la fiducia pubblica nel processo": è quanto sostiene la missione internazionale degli osservatori dell'Osce/Odihr, nel suo rapporto preliminare presentato questo pomeriggio a Tirana dalla capo missione Audry Glover.

Le amministrative si sono svolte senza la partecipazione delle principali forze politiche dell'opposizione, che le hanno boicottate, mentre un decreto del presidente della Repubblica Ilir Meta che annullava la data del 30 giugno per il voto, fissandolo al 30 ottobre, non è stato preso in considerazione dalla maggioranza socialista del premier Edi Rama, in quanto dichiarato "in aperta violazione alla costituzione". Una posizione convalidata poi anche dal Collegio elettorale.

"In questo clima di impasse e di polarizzazione politica, gli elettori non hanno avuto la possibilità di scegliere fra varie alternative", ha dichiarato Glover. In 31 da 61 comuni in tutta l'Albania, il candidato socialista non ha avuto rivali. Secondo la missione degli osservatori internazionali "ci sono state prove di pressioni esercitate da tutte le forze politiche nei confronti degli elettori. Positivo il fatto che il processo del voto si sia svolto generalmente in modo tranquillo e pacifico.

Anche le procedure di spoglio delle schede sono state apprezzate positivamente, anche se non sempre rispettate rigorosamente".

Fino ad oggi pomeriggio, sono state concluse le operazioni dello spoglio delle schede in 31 comuni. Per la prima volta nella storia del pluralismo albanese, il potere locale in tutto il paese sarà controllato da un'unica forza politica, i socialisti del premier Rama. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati