Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Balcani: Cese, accelerare su allargamento e integrazione

Balcani: Cese, accelerare su allargamento e integrazione

Sviluppo socio-economico regione priorità anche per stabilità Ue

19 aprile, 16:43
(ANSA) - BRUXELLES, 19 APR - L'allargamento dell'Unione europea ai Balcani occidentali deve "restare una delle priorità" della Commissione Ue che, con specifici programmi di sviluppo sociale ed economico, dovrebbe ambire a un'integrazione "più rapida" dell'intera regione: è il messaggio lanciato dal Comitato economico e sociale europeo (Cese), l'istituzione Ue che rappresenta a Bruxelles la società civile organizzata, con un'opinione approvata durante la seduta plenaria.

Potrebbero essere necessari quarant'anni per la piena convergenza tra gli standard di vita nei Balcani occidentali e quelli dell'Ue, nota il Cese, esortando l'esecutivo europeo a intensificare il lavoro e a concentrarsi sulle opportunità da offrire ai giovani in chiave educativa e lavorativa. "Promuovere i valori europei nella regione assicura sicurezza e stabilità, rafforza lo sviluppo sociale ed economico, così come la democrazia e lo stato di diritto nei Balcani. E questo significa stabilità e sicurezza nell'Ue", ha sottolineato Andrej Zorko, relatore dell'opinione.

Il 15 maggio, a Sofia, due giorni prima del summit tra i capi di Stato e di governo dell'Ue e dei Balcani occidentali, il Cese ha organizzato una conferenza con i rappresentanti delle organizzazioni della società civile attive nell'Ue e nella regione balcanica.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati