Sponsored by
Native ADVAudi
Audi Innovative

Le storie che raccontano il futuro

Auto sempre più autonome e connesse sono già sulle nostre strade, dove stanno per arrivare veicoli capaci di auto-guidarsi. È un futuro più prossimo di quanto si possa pensare, in cui Audi ci accompagna con Audi Innovative: una piattaforma editoriale per scoprire il domani.

Nel settore automobilistico ci sarà più innovazione nel prossimo decennio di quanta se ne è vista nell'ultimo secolo. Su questo concordano gli analisti internazionali, che delineano le prossime tappe. Oltre 60 milioni di auto connesse entreranno in circolazione nel solo 2020 a fronte dei 12 milioni del 2016, prevedono gli esperti della società di ricerca Gartner. Nel 2025, invece, si potrà parlare di un vero e proprio mercato delle auto a guida autonoma. Per gli osservatori di Canalys, in quell'anno si venderanno 102,7 milioni di vetture, il 15% delle quali – circa 15,4 milioni – saranno autonome. Riusciranno cioè a gestire accelerazione, frenata e direzione, parcheggio e controllo del traffico.

Il futuro, in parte, è già qui: auto iperconnesse, che ci accolgono con la temperatura ideale, leggono le email e inviano tweet lasciandoci mani e occhi liberi, nonché semi-autonome, in grado di parcheggiarsi e di frenare per evitare una collisione, fino a poco tempo fa appartenevano a uno scenario avveniristico ma oggi sono realtà. A renderlo possibile è uno sviluppo tecnologico fulmineo che nei prossimi dieci anni rivoluzionerà per intero la mobilità, con veicoli talmente indipendenti e intelligenti da rendere superflua la presenza del volante.

Nel futuro stimolante e sorprendente che si prospetta, Audi si propone come una compagna di viaggio. Audi Innovative racconta un domani innovativo, tecnologico e sostenibile che mentre si svela diventa più vivido e familiare.

Da sempre, l'attitudine per l'innovazione si riflette in ogni progetto sviluppato da Audi. La missione di questa piattaforma editoriale – spiega il team di Audi Innovative – è quella di raccogliere tutte le storie incentrate sul progresso e la sostenibilità, insieme alle ultime notizie in fatto di tecnologia, per andare insieme incontro alla mobilità del futuro”.

Il racconto è affidato alle notizie e alle storie di giornalisti e professionisti della comunicazione che, dall'intelligenza artificiale alla realtà aumentata, offrono un assaggio di quanto sta per arrivare. Ma anche ai contributi di chi ha saputo fare innovazione in tutte le sue connotazioni, intesa come forma di pensiero, progetto, capacità di innovare o semplicemente come attitudine all'andare oltre le righe.

Intelligent Assistance, l'auto è smart

Audi Intelligent Assistance punta a superare il concetto di assistenza per connettere l'automobilista con “un essere intelligente”, l'auto, sfruttando le tecnologie di guida assistita per offrire comfort, sicurezza ed efficienza.

 

“Abbiamo reso l'automobile un dispositivo intelligente, dotato di sistemi di assistenza alla guida progettati per garantire un'incredibile reattività di fronte agli imprevisti, per innalzare al massimo il livello di sicurezza e per regalare comfort ad ogni viaggio, anche nelle condizioni di traffico intenso”, evidenzia Audi. “L'auto del futuro è un dispositivo mobile interattivo, profondamente collegato a ciascun pilota e integrato con il mondo esterno. E per guidarla – sottolinea la casa automobilistica tedesca – non è necessario attendere: potete farlo già oggi”.

La tecnologia semplifica la vita on the road eliminando il problema del parcheggio. Niente più lunghe ricerche, infiniti calcoli per lo spazio a disposizione, manovre articolate per parcheggiare l'auto: Park Assist, l'assistente al parcheggio di Audi, grazie ai sensori a ultrasuoni individua il posteggio idoneo lungo la carreggiata e facilita l'entrata e l'uscita dagli spazi, tramite manovre di sterzo quasi autonome.

A volte i cinque sensi non bastano a garantire la sicurezza. È qui che entrano in gioco Pre sense front, Pre sense rear, Pre sense basic e Pre sense city, rendendo il futuro prevedibile. Il pacchetto Pre sense, infatti, attiva una serie di sistemi e misure preventive durante eventuali situazioni di pericolo, come la brusca frenata di un veicolo che precede o l'improvvisa comparsa di un pedone che attraversa la strada.

Essere connessi in ogni momento, trovare la temperatura ideale prima di salire in auto, far parte di una rete globale: a tutto questo pensa Audi connect, che integra tutti i sistemi di bordo. È così che in auto si possono controllare gli sms e aprire la posta elettronica in sicurezza, sfruttando la funzione di lettura vocale integrata. L'hotspot Wi-Fi di bordo consente di accedere a Internet, utilizzando fino a otto dispositivi mobili alla volta tra smartphone, tablet, laptop e consolle per videogiochi. E la musica è a disposizione sempre e ovunque, in auto e sullo smartphone, con Audi music stream.

Mantenere le corrette distanze di sicurezza comporta un continuo ripetersi di frenate e ripartenze per evitare collisioni. La soluzione che semplifica le manovre è Adaptive Cruise Control, che garantisce una regolazione automatica della distanza in una fascia di velocità compresa tra 0 e 250 km/h. Traffic Jam Assist assiste nel traffico accelerando e frenando al posto del conducente; Collision Avoid Assist aiuta in caso di brusche sterzate che potrebbero provocare collisioni con i veicoli vicini.


Se l'Intelligenza Artificiale potesse sognare, sognerebbe


La sostenibilità viaggia su quattro ruote

Le trazioni ibride, che alla benzina aggiungono l'elettricità o il gas naturale, sono la via maestra per la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti. Proprio la sostenibilità ambientale accomuna il progetto EVA+ al protocollo d'intesa che Audi ha stipulato con Porsche, BMW Group, Daimler e Ford Motor Company al fine di creare la rete di ricarica ad alta velocità più grande d'Europa e migliorare così il futuro dell'ambiente e dell'uomo.

Il progetto punta a rendere sempre più accessibile e comoda la mobilità elettrica, realizzando un'infrastruttura di ricarica veloce per tutti i veicoli a batteria elettrica che transiteranno lungo le principali arterie stradali in Italia e Austria. Nel corso dei prossimi tre anni, grazie a Eva+, verranno installate 200 stazioni multistandard, di cui 180 in Italia.

In questo comparto Audi detta la linea con la tecnologia e-tron – presente sui modelli Audi A3 Sportback e-tron e Audi Q7 e-tron quattro – con trazione ibrida plug-in. Audi e-tron utilizza un motore elettrico e uno a combustione. I propulsori, infatti, possono funzionare in modo indipendente oppure affiancati. I modelli e-tron possono viaggiare in modalità puramente elettrica, l'ideale per i viaggi più brevi e la guida in città, esclusivamente con il motore a combustione, oppure in modalità ibrida. Quest'ultima offre al conducente le prestazioni e l'affidabilità di un motore convenzionale, che vanno a unirsi alla convenienza di un propulsore elettrico.

Mira a ridurre le emissioni di CO2 grazie alla duplice modalità di guida anche la tecnologia g-tron che consente, nel funzionamento a metano, una combustione quasi priva di polveri fini. Audi A5 Sportback g-tron e A3 Sportback g-tron sono dotate di un serbatoio per il metano e uno per la benzina, per poter garantire, anche nella quotidianità, una mobilità a basso impatto ambientale.


Raccontare il domani

Elemento cardine della piattaforma Audi Innovative sono le Storie, che narrano il progresso e la sostenibilità a 360 gradi. “La penna alfabetica” e “Il libro del mondo via WhatsApp” sono due esempi di news che raccontano l'innovazione hi-tech.

 

LA PENNA ALFABETICA

Nasce l'inchiostro che ci aiuta a pensare

Tutte le parole del mondo sono in una penna. L'abc di ogni nostro pensiero passa per l'inchiostro. Baron Fig, start up nata con la mission di creare “strumenti per pensatori”, celebra l'amore per le lettere con un'edizione limitata della penna di design Squire. Nasce Albhabet, corpo in alluminio pregiato nero, minimal e un lato illuminato dal bianco delle lettere dell'alfabeto che scorrono lungo il dorso. Impugnando Albhabet, e scrivendo, è come se idealmente queste lettere andassero ad assemblarsi ogni volta in forme diverse sul foglio. Cadendo ora leggere, ora in modo tumultuoso. Nascono visioni ma anche testimonianze di vita: come quando con la penna ci mettiamo la firma, ci scriviamo in fede, stipuliamo contratti, lasciamo dediche estati d'animo. Saluti.

IL LIBRO DEL MONDO VIA WHATSAPP

Una nuova applicazione celebra l'intelligenza narrativa del genere umano

La tua storia d'amore, la storia della tua famiglia e quelle dei tuoi amici. Da oggi tutte le storie che scorrono su una chat WhatsApp possono essere salvate in memoria. In memoria fisica, rilegata e con copertina. Anna Cafolla, giornalista di Dazed&Confused, è l'ideatrice di zapptales.com, servizio che permette di stampare le chat in un libro formato cartaceo. Lanciato da poco più di un anno, ha già venduto 10.000 copie. “WhatsApp è il modo per commentare in diretta la nostra vita - ha detto Anna Cafolla - È la nuova forma di diario. Ed è nostro ma anche di quelli con cui chattiamo”. Un diario condiviso che ora diventa un Best Seller tutto personale.