(ANSA) - ROMA, 03 MAR - Sono 2mila le amministrazioni pubbliche che hanno aderito alla prima fase del progetto "Syllabus per la formazione digitale", promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica nell'ambito del Piano strategico "Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese", presentato il 10 gennaio a Palazzo Vidoni. Le amministrazioni hanno segnalato 325.345 dipendenti per la partecipazione al programma di assessment e rafforzamento delle competenze necessarie per supportare la transizione digitale.
A fare la parte del leone sono stati Comuni e consorzi con 1.211 adesioni, tra cui Milano e Roma Capitale; ben 183 istituti di istruzione di ogni ordine e grado; 175 enti di ricerca, tra cui il Consiglio nazionale delle ricerche. Record di iscritti nel settore sanitario: hanno aderito 38 tra aziende sanitarie e ospedaliere tra cui la Asl Roma 1 (tutti i 7mila dipendenti segnalati), la Ausl Toscana Nord-Ovest (oltre 5mila) e la Asl di Bari (8.300). Da segnalare anche le adesioni di 15 Regioni e Province, di 36 Università (dalla Sapienza di Roma agli atenei di Padova e Genova), di 19 Camere di commercio, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Agenzia Dogane e Monopoli e dell'Agenzia delle Entrate.
"Le adesioni convinte ed entusiaste sono la testimonianza della volontà, da parte di amministrazioni e lavoratori, di essere protagonisti della rivoluzione in corso nella Pa", afferma il ministro della P.a, Renato Brunetta. "Mai come in questo caso un investimento personale, che, grazie ai nuovi contratti, si traduce in miglioramenti retributivi e di carriera, è anche un investimento collettivo sul futuro del Paese. Perché la ricarica delle batterie del capitale umano pubblico è un fattore chiave per supportare la transizione digitale ed ecologica e per rendere la Pubblica amministrazione sempre più efficiente, sempre più qualificata, sempre più in grado di offrire servizi di qualità a cittadini e imprese".