Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sia compie 40 anni guardando innovazione

In 2017 prevede ricavi +17,5%

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 26 LUG - Sia si appresta a festeggiare i suoi 40 anni di vita: dalla prima rete interbancaria italiana ai pagamenti digitali di cui è stata apripista. La società, presieduta da Giuliano Asperti e guidata dall'amministratore delegato Massimo Arrighetti, è stata fondata il 27 luglio 1977 e oggi, grazie all'internazionalizzazione, è leader in 46 paesi - soprattutto europei - nelle infrastrutture e servizi di pagamento digitali per istituzioni finanziarie, banche centrali, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Il Gruppo ha chiuso il 2016 con ricavi pari a 468,2 milioni di euro e ne stima per il 2017 oltre 550 milioni (+17,5%) anche grazie all'acquisizione da Ubis delle attività di processing della monetica di Unicredit. Conta più di 2.000 dipendenti (230 neo-assunti negli ultimi due anni) ed è composto da 9 società di cui alcune controllate in Austria, Ungheria, Sudafrica, filiali in Belgio, Germania, Olanda, Romania e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia. Sia è impegnata nella realizzazione della prima piattaforma pan-europea che gestirà i bonifici in tempo reale e sarà operativa a metà novembre. Attualmente il 40% circa dei pagamenti e degli incassi in euro viene elaborato tramite l'infrastruttura di Sia, con oltre 4.800 banche collegate, e una rete in fibra ottica di 160.000 chilometri. Sono inoltre 19 le banche centrali (tra cui ad esempio la Banca Centrale Europea, quelle di Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Palestina e Nuova Zelanda) che hanno scelto Sia per sviluppare le proprie infrastrutture di pagamento. La società ha fatto inoltre da apripista nell'ambito dei nuovi servizi di pagamento digitali per consumatori e retailer: dopo lo sviluppo di wallet e mobile payment con tecnologia HCE, SIA ha lanciato Jiffy, il servizio per trasferire denaro in tempo reale da persona a persona via cellulare. Sono oltre 110 le banche italiane aderenti e 4,2 milioni gli utenti raggiungibili che lo qualificano al primo posto per i pagamenti digitali P2P nell'area euro. Jiffy da poco ha debuttato anche nei negozi italiani e prossimamente sarà disponibile per l'e-commerce.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA