(ANSA) - MILANO, 05 LUG - Carrefour Italia è il primo gruppo della Gdo in Italia ad applicare la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari, consentendo al consumatore di controllare, in tempo reale, il percorso di un prodotto dal campo alla tavola. Si parte a settembre con la filiera del pollo, seguito dagli agrumi e da altre filiere che si aggiungeranno nel 2019.
La 'filiera' del pollo, dove viene allevato e come, sarà tracciabile in maniera trasparente e consultabile dal consumatore finale, riguarderà 29 allevamenti, 2 mangimifici e 1 macello. "L'evoluzione delle richieste del consumatore e la rinnovata attenzione alla provenienza dei prodotti che la Gdo offre, impone agli operatori del settore un impegno sempre maggiore verso la trasparenza delle informazioni - spiega il direttore Operation di Carrefour Italia, Stéphane Coum -. La tecnologia blockchain è uno strumento fondamentale in questa direzione, poiché rappresenta un patto di fiducia tra Carrefour Italia e il cliente finale, che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall'origine sino all'arrivo al punto vendita".
I clienti accedono alle informazioni relative al prodotto acquistato attraverso un QR Code e possono consultare i dati mappati grazie ad un'interfaccia realizzata dal gruppo. La tecnologia digitale "garantisce l'immutabilità del dato registrato e garantisce lo storico delle informazioni del prodotto di filiera", spiega il gruppo, ricordando che questa tecnologia "è uno degli strumenti che Carrefour sta implementando per raggiungere l'obiettivo di lungo periodo, inserito nel piano strategico al 2022, di diventare leader mondiale nella transizione alimentare, un cambiamento necessario".