Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Digitale conquista mobilità urbana

Nel 2018 246 mln spesi con strumenti digitali,+30% III timestre

Redazione ANSA MILANO

Nel 2018 gli italiani hanno speso 246 milioni di euro con strumenti digitali per spostarsi in città, con una crescita del 30% nell'ultimo trimestre. Lo rileva l'Osservatorio Acquisti di Nexi, sui pagamenti digitali effettuati da dicembre 2017 a novembre 2018 tramite carta o app e dedicati alla mobilità urbana. A fare la parte del leone è il trasporto pubblico, con una spesa di 114 i milioni di euro (46,5% del totale), in crescita del +23,4% negli ultimi tre mesi, rispetto allo stesso periodo del 2017. Con 84,3 milioni di euro spesi (34.3% del totale) seguono i trasporti in taxi e auto privata con autista, con un incremento semestrale superiore alla media (+34,8%), grazie al contributo significativo delle app. In crescita anche i parcheggi con una spesa di 24 milioni (9,7%) e il car sharing, che con 20 milioni rappresenta l'8 dei pagamenti digitali. Più modesta la spesa per il bike sharing che si ferma a 3,7 milioni (1,5% del totale), ma con un trend di crescita tra i più dinamici (+157,1% nell'ultimo trimestre). "La mobilità urbana è rappresentativa di un trend del paese che si sta fortemente digitalizzando in diversi ambiti e processi, grazie anche alla possibilità data dai pagamenti digitali", spiega l'Head of market insights Nexi, Francesco Pallavicino, che vede un futuro caratterizzato da "una forte crescita delle piattaforme digitali che abilitano in modo semplice e diretto tutte le attività quotidiane".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA