Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Antares Vision la telecamera 'smart'

Azienda bresciana controlla qualità, autenticità e tracciabilità

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 19 LUG - In attesa dello smartphone in grado di dire se un prodotto è vero o è un falso, oggi c'è una telecamera intelligente che può ispezionare farmaci, alimenti, cosmetici, ma non solo, in modo da garantire le caratteristiche di qualità, sicurezza, autenticità, e tracciabilità di un prodotto. La soluzione è stata sviluppata da Antares Vision, azienda nata nel 2007 come evoluzione di uno spin off dell'Università degli Studi di Brescia, guidata dai fratelli Zorzella. Ad oggi, l'azienda di Travagliato ha trovato terreno fertile nell'industria farmaceutica, che è diventata sempre più normata e attenta ai requisiti dei farmaci, e attualmente i suoi sistemi per la tracciatura e per l'ispezione delle confezioni sono installati negli stabilimenti delle principali case farmaceutiche del mondo. "Il controllo avviene con dei sistemi di telecamere che ispezionano il prodotto, dalla compressa alla polvere e al liquido, affinché non ci siano impurità, rotture ed altro, ma anche il confezionamento, dai dati sull'astuccio al foglietto illustrativo", spiega il Ceo di Antares Vision, Emidio Zorzella, precisando che a questo si possono aggiungere informazioni sulla provenienza dei prodotti e sulla tracciabilità a garanzia dell'originalità del farmaco. Dal settore farmaceutico Antares Vision punta ad espandersi "nei settori industriali più esigenti, in cui c'è una crescente domanda di tracciabilità e sicurezza, come l'alimentare, il cosmetico e l'ambito dei dispositivi medici", sottolinea Zorzella, convinto che "il trend nei prossimi dieci anni sarà quello di riconoscere l'originalità di un prodotto attraverso lo smartphone". L'azienda bresciana nel corso degli anni ha rafforzato la propria presenza a livello mondiale e oggi ha otto sedi tra Italia, Germania, Stati Uniti, Francia, Brasile, South Korea e India, più 30 partner qualificati ed offre localmente le sue soluzioni in oltre 50 paesi.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA