DIRETTA EUROPEI

Risultato finale
Ungheria1
Francia1
LIVE1t / f.t.
Portogallo1
Germania2
19/6 - 21:00
Spagna-
Polonia-

L'Uefa impone all' Ucraina di cambiare maglia

Per il riferimento politico alla Crimea. Mosca soddisfatta per la decisione

Redazione ANSA ROMA

L'Uefa ha imposto alla Nazionale dell'Ucraina di cambiare la sua maglia ufficiale, considerata 'politica' per il suo riferimento alla Crimea. L'Uefa ha imposto una modifica della maglia dell'Ucraina alla vigilia dell'apertura del torneo di calcio europeo, ritenendo "politico" il riferimento alla Crimea, con la menzione "Gloria ai nostri eroi" che ha suscitato le proteste della Russia. "Dopo un'analisi più approfondita", questo slogan scandito durante la rivolta popolare anti-russa a Maidan nel 2014 è "chiaramente di natura politica" e "deve quindi essere ritirato (...) in vista delle partite ufficiali della UEFA", ha fatto sapere l'organizzazione sportiva, come riferisce l'Afp.

Uefa a Ucraina, via slogan ma la mappa sulla maglia resta - Via lo slogan "di natura politica", ma la mappa disegnata può restare. L'Uefa ha precisato meglio l'indicazione rivolta all'Ucraina per la modifica della maglia ufficiale per gli Europei di calcio, che ha suscitato le proteste della Russia. "Dopo ulteriori analisi", ha fatto sapere l'organizzazione calcistica, lo slogan che compare "dentro il colletto" della casacca ucraina è "chiaramente di natura politica" e "deve quindi essere ritirato in vista delle partite ufficiali dell'Uefa". La UEFA, invece, ha convalidato la mappa dell'Ucraina che compare sulla maglia e comprendente la Crimea, che Mosca ha annesso nel 2014, nonché i territori orientali controllati dai separatisti filo-russi, ricordando che corrispondeva ai confini internazionalmente riconosciuti della nazione.

Mosca soddisfatta per decisione Uefa sull' Ucraina - Mosca ha detto di essere soddisfatta che l'UEFA abbia parzialmente accettato la sua richiesta che l'Ucraina rimuova uno slogan ritenuto "politico" - sullo sfondo del conflitto russo-ucraino - dalla sua maglia per l'europeo. "Siate eroi sportivi e avrete gloria: non è con slogan nazionalistici che onorerete la patria", ha detto la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, reagendo su Telegram alla decisione dell'organismo calcistico europeo.


   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie