Comunali: Bergamo, Gori verso la vittoria

Redazione ANSA ROMA

Anche se gli scrutini sono ancora in corso, con il forte distacco delle sezioni già scrutinate si è di fatto già concretizzata la riconferma netta di Giorgio Gori a sindaco di Bergamo: la città non andrà al ballottaggio, perché il primo cittadino uscente e candidato del centrosinistra ha superato la soglia del 50%, mentre il principale avversario, l'esponente leghista Giacomo Stucchi, è rimasto al di sotto del 40%. Ben distanti gli altri due candidati: Nicholas Anesa, dei Cinquestelle, sotto il 4%, e Francesco Samuele Macario (Bergamo in Comune), che non ha superato il 2%. Gori, già dopo poche sezioni e con i dati delle proiezioni alla mano, ha annunciato la vittoria nella chat di famiglia: "Raga, ho vinto!", ha scritto. E al quartier generale a Bergamo è esplosa la festa, tutti con indosso una maglietta con la scritta "Sempre con Giorgio", a partire dalla moglie Cristina Parodi.

L'avversario Stucchi ha invece ammesso la sconfitta: "Grazie a tutti per averci provato, per averci creduto, per avermi sostenuto, per aver lavorato in questa campagna elettorale che sapevamo essere molto difficile e in salita essendo partiti solo a fine marzo - ha dichiarato -. Ci abbiamo
provato, non ci siamo mai risparmiati, abbiamo fatto tutto il possibile, stando fuori 15 ore al giorno, camminando dal mattino alla sera per incontrare i cittadini di ogni quartiere. Non
potevamo fare di più, grazie ancora tutti. Complimenti al vincitore Giorgio Gori".

"Sentivo una buona aria in giro, sarebbe stato non dico più facile vincere al ballottaggio, ma i favori del pronostico sarebbero stati dalla nostra parte. Vincere subito sono 15 giorni di vita guadagnati e una grande soddisfazione per tutti" ha dichiarato a Sky Tg24 Gori.

MARTINA, A BERGAMO RISULTATO STORICO - "A Bergamo si profila una grande vittoria al primo turno di Giorgio Gori. Mai in questi anni in città un sindaco è stato confermato dopo un mandato ma oggi il Partito democratico e il centrosinistra orobico vanno verso una vittoria storica grazie prima di tutto al lavoro straordinario del sindaco Giorgio Gori". Così l'ex segretario e deputato bergamasco del Partito democratico Maurizio Martina, interpellato al telefono dell'ANSA sul voto a Bergamo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA