1. ANSA.it
  2. COP26
  3. News
  4. Cop26: Kerry, Glasgow ha alzato l'obiettivo delle ambizioni

Cop26: Kerry, Glasgow ha alzato l'obiettivo delle ambizioni

Grazie a Draghi e Cingolani, leadership italiana straordinaria

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - A Glasgow "molto è stato raggiunto" e "ha alzato l'obiettivo delle ambizioni del mondo" e "abbiamo adottato un piano che manterrà vivo l'obiettivo di 1,5 gradi".
    E, oltre a questo, "ci sono paesi che hanno partecipato tavolo in un modo in cui mai avevano fatto prima, come Russia, India e Cina che stanno facendo delle cose, anche se ancora non è abbastanza", e quindi se "continuiamo per la strada che abbiamo intrapreso" mentre "stiamo facendo enormi passi in avanti", riusciremo a mantenere gli obiettivi. Lo afferma John Kerry, inviato speciale degli Stati Uniti per il clima, intervenendo all'evento Green & Blue organizzato da La Repubblica.
    Kerry ringrazia "Mario Draghi e Roberto Cingolani per la leadership straordinaria, l'Italia ha contribuito in maniera importante" e "noi collaboreremo sicuramente con i nostri amici italiani per avere un impatto in questa transizione".
    Secondo Kerry, "ci stiamo muovendo ora dobbiamo accelerare" e sugli Stati Uniti dice "noi siamo il paese più ricco al mondo e siamo i primi che dobbiamo fare di più. Ogni paese deve prendersi la sua responsabilità".
    "Per la prima volta e' stato affrontato il tema del carbone; e in questi paesi" come Cina e India, sostiene Kerry, "prima di eliminare il carbone devi diminuire", quindi "abbiamo bisogno di accelerare il processo di transizione per questi paesi che dipendono dal carbone".
    La Cina si e' impegnata, spiega Kerry e "per il prossimo anno dovranno venire per la Cop27 e faranno tutto ciò che è possibile per accelerare la riduzione delle emissioni". A questo obiettivo, dice, "dobbiamo avvicinarci in maniera graduale, abbiamo 9 anni in cui dobbiamo attuare le decisioni più importanti, Glasgow e' il punto di partenza, l'inizio della corsa". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: