Alimentare da record, punta a 140 miliardi per il 2018

Federalimentare, export verso 34 miliardi

Redazione ANSA PARMA

Fatturato che per il 2018 punta ai 140 miliardi di euro, con un export lanciato verso i 34 miliardi. Si è aperta con le promesse da record del settore, "Il Quinto elemento. Made in Italy, Made with care", l'assemblea pubblica di Federalimentare dalla XIX edizione di Cibus.
    Un incontro dedicato "alla straordinaria capacità del nostro paese di trasformare un elemento comune come latte, grano, carne in un'eccellenza alimentare come Parmigiano, pasta o culatello" - ha detto Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare. E commentando la straordinaria performance dell'alimentare ha affermato: "Se il 2017 ci aveva già portato a livelli pre-crisi, è il 2018 che segna la definitiva riscossa e consacra l'agroalimentare come il settore trainante del Paese, con una crescita del +3,5%, che conferma e supera quella del totale dell'industria".
    Ad essere frenati, però, sono ancora i consumi interni, che si attestano su -0,2% in valore e -0,4% in volume. "Ecco perché sarebbe irresponsabile oggi non disinnescare la salvaguardia degli aumenti IVA - ha proseguito il presidente -. Un provvedimento che non farebbe altro che accrescere il gap tra le famiglie che possono comprare prodotti premium, e quelle che non possono avere garantiti neppure gli alimenti essenziali".
    E proprio in questo senso va l'auspicio di Scordamaglia di avere quanto prima "un governo autorevole capace di sciogliere una volta per tutte i lacci e i lacciuoli di una burocrazia ingombrante e che salvaguardi il potere d'acquisto delle famiglie italiane, continuando a tutelare sempre di più le nostre eccellenze nel mondo". 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA