(ANSA) - ROMA, 26 APR - L'innovazione arriva a tavola grazie
agli investimenti in ricerca del settore produttivo e
dell'industria alimentare e dar vetrina al cibo del futuro è
Cibus che, dal 7 al 10 maggio alla Fiera di Parma, mette in
mostra 1300 prodotti alimentari del made in Italy. Nei
padiglioni che ospitano tutte le merceologie (dai salumi ai
formaggi, dalla pasta all'olio, dai prodotti dolciari alle
bevande, dalle conserve ai surgelati ed altro) i 3.100 stand
delle aziende italiane proporranno 1300 nuovi prodotti, tra i
filoni della produzione alimentare italiana in maggior crescita,
i prodotti ispirati a salute e benessere e i piatti già pronti.
Nell'area di Cibus Innovation Corner, inoltre, verranno esposti
una selezione di 100 prodotti tra i più innovativi in
esposizione in fiera.
L'approccio strategico dell'industria, sottolinea Cibus è
sempre più quello di soddisfare la domanda dei consumatori
puntando sulla reinterpretazione della tradizione gastronomica
italiana. Ad esempio la polenta Valsugana ora è in tazza, pronta
al microonde in pochi minuti. E un prodotto tradizionale come
l'aceto verrà proposto in nuove versioni: dalla sfera di aceto
balsamico di Modena da grattugiare o come aceto di mele non
filtrato e non pastorizzato da bere al mattino. Insieme o in
alternativa alla bevanda vegetale con riso nero Venere oppure
bevanda vegetale di farro biologico, da bere fredda o da
mescolare col caffè a colazione, magari con snack di fiocchi di
legumi. L'innovazione industriale riguarda anche la cucina
etnica col condimento spray alla curcuma in olio al couscous di
farina di ceci.(ANSA).