Da Confagricoltura tipicità di ogni regione

A Cibus stesso format del Vinitaly,tra tavole rotonde e seminari

Redazione ANSA

- Confagricoltura sarà presente a Cibus 2018 con lo stesso format utilizzato a Vinitaly, che prevede il coinvolgimento di tutte le regioni italiane per l'esposizione di prodotti, l'organizzazione di eventi e tante degustazioni. Nella manifestazione di Parma dal 7 al 10 maggio, l'Organizzazione degli imprenditori agricoli avrà a disposizione un proprio spazio interno per l'accoglienza degli ospiti e dei visitatori (stand AE11) e ha in programma cinque appuntamenti dedicati ai grandi temi del settore.

Martedì 8 maggio si inizia con il seminario dedicato al rilancio dell'olivicoltura italiana, dal miglioramento dell'impatto ambientale e della competitività attraverso la modernizzazione, all'aumento della qualità, della tracciabilità e della certificazione dell'olio d'oliva e delle olive da tavola.

Mercoledì 9 maggio è la volta del convegno incentrato sui prodotti innovativi, il dialogo con la Distribuzione Moderna e l'esperienza di AgroNetwork. Mercoledì 9 maggio si svolgerà il seminario dedicato all'interprofessione per promuovere le filiere del suino e del pomodoro da industria; un'arena dove si confronteranno esperti e rappresentanti delle varie componenti della filiera per affrontare al meglio le sfide del mercato.
    Giovedì 10 maggio chiuderà la tavola rotonda incentrata sulla filiera del grano duro Bio. L'incontro, sulla scia del Protocollo d'intesa firmato da Agrinsieme, Confagricoltura, Italmopa e Aidepi lo scorso dicembre, vuole affrontare l'incremento della disponibilità di cereali origine Italia, lo sviluppo di strutture di stoccaggio dedicate al bio, ma anche lo studio di disciplinari agrotecnici per migliorare produttività e qualità. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA