301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

la Principessa Primula che difende il Parco del Cilento

Da Ente Parco-Comicon, Storie Facili per innamorarsi territorio

Daniela Giammusso NAPOLI

NAPOLI - ''Principessa, principessa! Nella notte un mostro informe, senza braccia e senza gambe è uscito dal fiume e si è avvicinato agli alberi avvelenandoli!''.
    L'allarme è massimo e solo lei, la Principessa Primula del Cilento, forse potrà fare qualcosa. Parte da qui la prima avventura di ''Storie Facili - La Principessa Primula'', fumetto scritto e illustrato da Paco Desiato, già colorista per la Disney e autore della graphic novel Mammacqua, nato per raccontare bellezze ed eccellenze culturali, paesaggistiche e agroalimentari del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un polmone verde da 1.800 specie vegetali, 25 habitat, oltre 600 diverse specie animali, con due aree marine e molti monumenti storici, nel cuore del salernitano.
    ''Cosa rende unico questo Parco? E' una domanda che mi pongo spesso - ammette il presidente Tommaso Pellegrino - E' un territorio straordinario, che ha bellezza, ricchezza della biodiversità e natura incontaminata con paesaggi unici e una cultura millenaria. L'impegno dell'Ente Parco è quello di tutelarlo, valorizzarlo e promuoverlo. Ma tra gli obiettivi che ci siamo posti c'è anche quello di recuperare il senso di appartenenza, la conoscenza profonda di questi luoghi da parte delle persone che lo vivono quotidianamente. E non si può amare qualcosa se non lo si conosce''. Da qui l'idea di rivolgersi direttamente ai più piccoli, ''di farli innamorare'', puntando su principi basilari come il rispetto e la tutela dell'ambiente.
    E quale mezzo migliore di un fumetto e una principessa? Nasce così Storie Facili, futura collana edita in partnership con il Festival Napoli Comicon e la sua casa editrice (età 7-13 anni), distribuito gratuitamente e anche in digitale sulla pagina Facebook ufficiale (il primo numero sarà nel circuito scolastico del Cilento, con workshop e incontri con l'autore).
    E soprattutto così nasce Primula, orecchie da Elfo, incarnato color clorofilla, capelli biondi e una saggezza innata. Per dimora ha un castello di piante su uno sperone affacciato sul Mediterraneo. Un posto pieno di luce e colori dal quale vigila sul Parco. La sua giornata è sempre indaffarata. In molti accorrono in cerca di aiuto e consigli, ma per fortuna ad aiutarla ci sono i suoi fidi cavalieri: Lupo, gran maestro della montagna; Luntra, la lontra che protegge i corsi d'acqua; Ruga la tartaruga, che difende mare e spiagge; Martin, un azzurro Martin pescatore che con gli occhiali d'aviatore sorvola il Regno; e Re Ulivo, il più vecchio albero d'ulivo del Parco e forse anche del mondo intero. Prima avventura sul tema dell'inquinamento, con il placido fiume trasformato in mostro rosso e famelico dalle sostanze tossiche scaricate abusivamente.
    ''Un modo semplice ed efficace di guardare avanti immaginandoci un futuro migliore - prosegue Pellegrino - Raccontiamo ai giovanissimi, attraverso storie a fumetti facili e divertenti, la biodiversità, l'importanza di vivere in un'area protetta, di rispettare la natura e proteggerla dalle cattive pratiche umane.
    In questo modo formiamo, sensibilizziamo ed incuriosiamo una futura ed eccezionale popolazione di menti pensanti e cuori pulsanti. Storie facili - conclude - potrà essere un format e un modello di comunicazione anche per i nostri tanti turisti e visitatori e per chiunque voglia vivere e godere nel giusto modo il nostro magnifico Regno''.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx