Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moda

La moda dei giovani designer, dalla Shirt-Bag agli abiti che calmano

A Showcase nella Roma Fashion Week 68 marchi

La Shirt-Bag di Giovanna Quaratino © ANSA
  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 13 luglio 2022
  • 20:37

Showcase, progetto di punta della Roma Fashion Week, nato per connettere i giovani designer con buyer e giornalisti, compie dieci anni con una novità. I sessantotto brand selezionati per questa occasione avranno l'opportunità di esporre tutti insieme contemporaneamente, senza alternarsi nelle giornate di calendario, orario continuato dal 12 al 14 luglio, negli spazi della Ex Caserma Guido Reni. Tra i marchi in rassegna, Zerobarracento presenta la collezione "A positive relationship to the effortless style, dominata dalla ricerca di sensazioni legate alla quiete. Una palette caratterizzata da tonalità nude e neutre, accarezzate da polverose tinte pastello illuminate da tiepidi bagliori. Il mix di gradazioni cromatiche esalta la sensazione di calma e tranquillità. Rosa, cipria, ciclamino, azzurro cielo e beige si alternano a ocra, oliva e nero. Tagli minimalisti completano superfici organiche irregolari intensificate da dettagli plissettati. Presenti per la prima volta in collezione pantaloni ampi, gonne plissettate e bermuda. Ogni capo è stato progettato seguendo il commitment Zero - waste: tecnica che elimina gli scarti tessili già in fase di progettazione (di solito circa il 15% dei tessuti va sprecato nel processo di produzione). I modelli vengono sviluppati partendo da forme geometriche lineari che creano un puzzle poi tutti i pezzi vengono tagliati e drappeggiati sul manichino. La Shirt-Bag di Giovanna Quaratino, marchio depositato, è nata dall'unione di due oggetti indispensabili dell'abbigliamento: la borsa e la camicia. "E' l'unione tra passato e presente - spiega la designer, 29 anni, - il vissuto di ognuno di noi unito a ciò che siamo oggi. Il mio è anche un messaggio di cambiamento sociale, visto che unisco la camicia, indumento unicamente di uso maschile solo nei primi del 900, e la borsa che al contrario apparteneva all'uomo dalla preistoria ed è divenuto di uso femminile sempre nel 900". Giovanna utilizza tessuti fuori produzione, prodotti tra gli anni '60 e '80. Ogni Shirt Bag viene realizzata quindi in edizione limitata rigorosamente a mano in Basilicata, dove vive Giovanna.
Per gli accessori anche il marchio napoletano Ledeff, fondato a Napoli dalle sorelle Barbara e Luigia de Felice, che produce borse "sartoriali", realizzate a mano con materiali e tessuti di pregio. Tratto distintivo del brand, il decoro con la testa di leone in ottone effetto oro anticato, realizzato nelle antiche fonderie di Napoli.
Per le calzature Alessandra Milano con le sue decolleté e con i sandali dalla punta quadrata, i tacchi a virgola, e tomaia in materiali green come seta, rafia e Tpu.

  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 13 luglio 2022
  • 20:37

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie