(ANSA) - FIRENZE, 08 GEN - Volumi aderenti? Aboliti. Completi
che costringono il corpo? Anacronistici. Il sartoriale maschile
si sta evolvendo da diverse stagioni: prima l'incontro con lo
streetwear, poi la passione sportswear (con le sneakers che si
abbinano ai completi), adesso la pandemia che ha spinto tutti
alla ricerca della comodità e a una eleganza 'effortless' (senza
sforzo). Ecco che per l'autunno-inverno 2022-23 le silhouettes
del tailoring sono 'non convenzionali': si ammorbidiscono,
oltrepassano il concetto di volumi aderenti e costrittivi per
donare respiro al corpo, proteggendolo sempre e comunque in un
morbido guscio di calore. E spesso e volentieri sono pensate per
essere indossate da lui e da lei, abbracciando la tendenza
genderless. Alcuni brand puntano su temi e colori contemporanei,
altri più classici giocano con la memoria di forme sartoriali
vintage, ma senza una precisa referenza storica.
E' così che a Pitti Uomo 101, al via l'11 gennaio alla
Fortezza da Basso di Firenze dove è in programma fino a giovedì
prossimo, le aziende interpretano i desideri dei consumatori. Il
percorso si articola in tre aree che raccontano le diverse anime
della moda maschile: il classico nelle versioni più innovative e
contemporanee, poi outdoor e streetwear, e infine i brand di
ricerca (con la quarta edizione di Sustainable Style, incentrata
sui temi della sostenibilità e innovazione). Tra le novità c'è
il laboratorio Knt, acronimo di Kiton New Textures, il brand
fondato dai gemelli Mariano e Walter De Matteis, che propone
completi sartoriali ma dal tocco effortless: shirt-jacket
sportive e pantaloni quasi ginnici. Anche da Lardini si
privilegiano comfort e naturalezza: le giacche hanno revers più
allungati o si trasformano in giacche-camicia, i pantaloni hanno
una vestibilità comoda, i cappotti sono lunghi e dalle
proporzioni generose. Da Cadini nasce la giacca di maglia, con
lana pregiata. Da Herno invece il capo destinato a diventare il
protagonista assoluto è il primo modello di bomber imbottito .
Oltre i tradizionali tessuti, le aziende inseriscono in
collezione nuovi materiali, prima destinati solo allo sport:
tessuti dall'effetto gommato, elasticizzati, imbottiture
riciclate e riciclabili. (ANSA).
Pitti Uomo, nuovo tailoring a tutto comfort
Per AI 22/23 giacca-camicia e completi genderless
- Redazione ANSA
- FIRENZE
- 08 gennaio 2022
- 17:13