L'edizione di quest'anno, che ha come tema 'La marionetta, l'arte e la vita', si svolgerà principalmente a Tunisi presso la Città della Cultura, al Teatro Municipale, allo spazio El Teatro, alla casa del Teatro del Bardo e alla casa della cultura di Gammarth, ma anche a Yasmine Hammamet (Nabeul), Monastir, Mahdia, Sfax e Testour (Beja). Ospite d'onore la Spagna. Tre le compagnie italiane, Nina Theatre (Mettici il Cuore), Teatro dei Piedi di Laura Kibel con Veronica Gonzalez (Sonata a 4 piedi) e Teodor Borisov (Il mondo delle Marionette), che vanno ad arricchire il parterre di artisti da Algeria, Egitto, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Grecia, Regno Unito, Austria, Brasile e Tunisia.
Le compagnie internazionali di marionette sono in cartellone con una selezione di 31 spettacoli, di cui 24 per bambini e 7 per adulti. Verrà inoltre reso omaggio a tre professionisti che hanno contribuito alla promozione dell'arte della marionetta in Tunisia: il drammaturgo Mohamed El Ouni, l'attrice Faouzia Boumiza e la marionettista Dalila Laabidi. Una residenza artistica della durata di 20 giorni è stata organizzata a beneficio degli studenti dell'arte della marionetta, ha dichiarato il direttore artistico del Festival, precisando che i partecipanti sono seguiti dall'italiano di origine bulgara Theodor Borisov, specialista nell'arte del teatro di figura, nella costruzione di marionette e nelle tecniche di scrittura teatrale.
Il Festival include anche spettacoli di burattinai dilettanti, laboratori, una mostra e un mercato delle marionette in cui saranno esposte le produzioni dei vasai di Sejnane e del Centro nazionale per la ceramica artistica. (ANSA).