Veneto

Da Ue 120mln per le Pmi del Veneto

Operazione coinvolge 6 confidi Centro-Nord Italia e vale 360mln

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 GEN - In arrivo dalla Ue 120 milioni di euro di finanziamenti destinati alle piccole e medie imprese del Veneto, grazie ad un accordo firmato dal Fondo europeo per gli investimenti (Eif) e da sei istituzioni finanziarie italiane, fra cui le venete Neafidi e Artigianfidi Vicenza.
    L'intesa nel suo insieme prevede di fornire un totale di 360 milioni di euro in garanzie alle Pmi nel Nord e nel Centro Italia nei prossimi tre anni, con un massimo di 150mila euro per ogni singolo finanziamento.
    Si prevede che saranno 10mila le imprese su tutto il territorio nazionale che grazie all'accordo avranno accesso a finanziamenti che altrimenti non avrebbero avuto. "È una misura complementare ad altre già presenti sul territorio, perché copre fasce che non sono già agevolate dal Fondo centrale di garanzia per le Pmi", spiega Marco Ronconi, responsabile crediti di Neafidi. L'operazione è stata effettuata nell'ambito del programma COSME della Commissione Ue, e beneficia del sostegno dell'Efsi, il cuore del piano Juncker per gli investimenti.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it